Steam Deck, oltre 100 mila preordini in 2 ore: tutti i modelli hanno lo slot SSD m.2

Steam Deck, oltre 100 mila preordini in 2 ore: tutti i modelli hanno lo slot SSD m.2
di

Continua a far parlare di sé Steam Deck, nuova console portatile di Valve arrivata come un fulmine a ciel sereno. Concepita per rappresentare il perfetto punto d'incontro tra il mondo PC e il gaming in mobilità, ha subito catturato l'interesse dei giocatori, i quali si sono subito fiondati a prenotarla quando sono stati aperti i preordini.

Le prenotazioni dei tre modelli di Steam Deck sono cominciate ufficialmente nella giornata di ieri. La console è venduta a 419 euro nella sua variane con 64 GB di memoria eMMC, a 549 euro con un SSD NVMe da 256 GB e a 679 euro con un SSD NVMe da 515GB ad alta velocità. Sembra che le prenotazioni stiano andando a gonfie vele: un bug del sistema, ora risolto, ha permesso agli utenti di scoprire il numero di preordini effettuati nelle prime due ore di disponibilità, che ammontano ad oltre 100 mila unità per i soli modelli da 256 e 512 GB.

Gli ultimi numeri registrati parlano di:

  • 55 mila modelli da 512 GB in Nord America
  • 28 mila modelli da 256 GB in Nord America
  • 9,6 mila modelli da 512 GB in Europa
  • 5 mila modelli da 256 GB in Europa
  • 7 mila modelli da 512 GB in UK

I numeri reali, quindi, sono probabilmente molto più alti di questi. C'è da dire, tuttavia, che al momento per preordinare la console non è necessario investire tutta la somma. Steam trattiene solo 4 euro: le prenotazioni saranno convertite in ordini veri entro dicembre 2021, inoltre Valve non garantisce la disponibilità per tutti fin da subito. Per coloro che effettuano la prenotazione adesso la disponibilità di Steam Deck è fissata ad inizio 2022.

Oltre ai numeri, è stato scoperto che tutti i modelli di Steam Deck posseggono il modulo 2230 m.2: ciò significa che, tecnicamente, anche il modello più economico della console, quello dotato della sola eMMC da 64 GB, può essere espanso con un SSD, anche se Valve sconsiglia fortemente questa procedura. Il modulo non è stato lasciato per consentire ai giocatori di espandere a proprio piacimento la memoria, un eventuale intervento invaliderebbe la garanzia e potrebbe danneggiare la console.

Quanto è interessante?
7