Steam Deck e Realtà Virtuale: ecco i dev kit alle prese con i giochi VR

Steam Deck e Realtà Virtuale: ecco i dev kit alle prese con i giochi VR
di

Gli sviluppatori stanno in questi giorni mettendo alla prova Steam Deck, l'ambiziosa console ibrida progettata da Valve con cui la compagnia ha intenzione di miniaturizzare l'intera libreria di Steam all'interno della sua nuova piattaforma.

La distribuzione dei dev kit è un'ottima occasione per testare in prima persona le potenzialità hardware di Steam Deck prima che la console venga finalmente lanciata sul mercato. Alcuni stanno persino sperimentando con la Realtà Virtuale, nonostante Valve abbia chiarito sin da subito che la piattaforma, per quanto in grado di gestire entro certi limiti le simulazioni in-game, non può fornire all'utente un'esperienza completa da questo punto di vista.

Questo, come dicevamo, non ha impedito ad alcuni di portare avanti dei piccoli esperimenti. Uno sviluppatore giapponese di AR conosciuto come yunayuna64 su Twitter e Denny Unger, leader di Cloudhead Games, hanno mostrato alcuni titoli VR in azione su Steam Deck. Tuttavia, collegare l'headset alla console non si è rivelato essere un processo particolarmente semplice, considerando alcune complicanze con i driver e la necessità di utilizzare Linux in modalità desktop. Oltretutto l'immagine non viene renderizzata all'interno del visore stesso, che in questo caso serve soltanto al tracciamento dei movimenti e a trasferire l'immagine direttamente sullo schermo della console Valve.

Le prime unità di Steam Deck saranno distribuite alla fine di quest'anno, mentre ulteriori scorte arriveranno nei primi mesi del 2022. Easy Anti-Cheat supporta da poco la console e giochi come Apex Legends e Halo potrebbero essere presenti al day one.

FONTE: gamesradar
Quanto è interessante?
4