Steam Deck è una scheggia nel Fast Resume dei giochi: le riflessioni di Peter Durante

Steam Deck è una scheggia nel Fast Resume dei giochi: le riflessioni di Peter Durante
di

L'ex modder e attuale responsabile di PH3 Games Peter "Durante" Thoman guarda con entusiasmo all'hardware di Steam Deck e, nel discutere dei test che sta conducendo con il devkit della console portatile di valve, spende parole al miele per la funzione Fast Resume.

Scambiando quattro chiacchiere con i frequentatori del forum di MetaCouncil, Durante ha fornito delle interessanti indicazioni sulle capacità computazionali e sulle prestazioni di Steam Deck, specie per quanto concerne la funzione di Fast Suspend / Resume legata alla chiusura e alla riapertura delle applicaziooni che alla velocità di riaccensione della console.

A giudicare da quanto spiegato dal boss di PH3 Games, "il Fast Suspend / Resume del Deck è diventato molto più veloce con l'ultimo aggiornamento del software di sistema. Ora ci mette letteralmente uno o due secondi per riavviare le app". Lo stesso Durante, però, sottolinea di non aver ancora effettuato dei test approfonditi sulla stabilità ma di essersi "limitato" a notare un sensibile miglioramento nella velocità di riavvio dei giochi installati sull'hard disk interno del suo devkit (un SSD, nella fattispecie).

Il responsabile di PH3 Games spiega inoltre di aver osservato un miglioramento nel framerate dei videogiochi PC Windows eseguiti dal sistema operativo di Steam Deck basato su Proton: tali migliorie si estendono anche a funzionalità come il supersampling, particolarmente importanti per garantire un'esperienza di gioco fluida e delle immagini cristalline.

Prima di lasciarvi ai commenti, vi ricordiamo che Steam Deck sarà disponibile dal 2022. Qualora ve le foste perse, qui trovate le ultime immagini della confezione di Steam Deck, un packaging a dir poco "insolito" per un dispositivo che ambisce a rivoluzionare l'industria videoludica avvicinando il gaming tradizionale all'oceanica platea di fruitori di giochi mobile.