Steam, Indie e analisti: 500 giochi di successo ogni anno, ma non di più!

Steam, Indie e analisti: 500 giochi di successo ogni anno, ma non di più!
di

Il numero di giochi pubblicati su Steam è andato aumentando costantemente nel corso degli ultimi anni, con la piattaforma Valve in grado di accogliere una notevole quantità di AAA e produzioni indipendenti.

Proprio queste ultime sono state al centro di un'interessante analisi statistica condotta da Chris Zukov, esperto del mercato del videogioco. Stando ai dati raccolti dall'analista, "solamente" 500 giochi Indie riuscirebbero ad emergere ogni anno su Steam. Un valore che si confermerebbe ciclicamente, a prescindere dal numero di pubblicazioni totali esordite nei dodici mesi.

Per giungere a questa conclusione, Chris Zukov ha analizzato i meccanismi che regolano la promozione degli Indie sullo store. In particolare, l'analista ha identificato la soglia delle 1.000 recensioni come un parametro in grado di certificare un interesse nel prodotto da parte dell'algoritmo di Steam. Dettaglio interessante, sembra però che - a prescindere dal numero di giochi usciti sul portale - lo store non riesca a porre in evidenza più di 500 Indie circa ogni anno. Nel 2016, ad esempio, a fronte di 4.400 giochi totali usciti su Steam, 468 Indie hanno ottenuto 1.000 recensioni. Nel 2022, il valore si attestato su 473, a fronte però di 12.800 uscite totali!

Un'analisi interessante, che sembra indicare una saturazione del mercato dello sviluppo indipendente, con il pubblico in grado di destinare attenzione ad un massimo di 500 Indie ogni anno. E vi, quanti Indie giocate ogni anno? A breve, lo ricordiamo, prenderà il via lo Steam Next Fest di febbraio, con tante piccole produzioni da provare gratuitamente.