Steam sta lavorando al proprio servizio di cloud gaming?

Steam sta lavorando al proprio servizio di cloud gaming?
di

Dopo la presentazione di Google Stadia e con l'arrivo di servizi come quelli offerti da Xbox e PlayStation, il cloud gaming e lo streaming sembrano proprio rappresentare il futuro dei videogiochi.

E a pensarla così ora è anche Steam, che stando agli ultimi rumor sarebbe già al lavoro su una propria piattaforma proprio dedicata al cosiddetto cloud gaming, che possa vedersela proprio con Google Stadia (a proposito, qui trovate il nostro speciale su Stadia), Project xCloud, il rinnovato servizio PlayStation Now e tutti gli altri rivali del settore.

La news in sé un po' sorprende, considerando che Valve non aveva di recente fatto trapelare segni che puntassero a una mossa del genere, ma in effetti sembra semplicemente una naturale conseguenza delle sue politiche nel corso degli anni.

Steam è stata infatti una delle prime piattaforme ad offrire i salvataggi su cloud e dunque ha la conoscenza necessaria di tale tecnologia, ed anche una libreria di titoli immensa da cui attingere, per cui era solo questione di tempo prima che effettivamente si mettesse al lavoro su una feature del genere.

Non si conoscono attualmente i tempi di sviluppo, ma stando a quanto riportato da Steam Database non dovrebbe volerci molto prima di vedere almeno una versione beta. Voi che ne pensate? È giusta la mossa di Valve?