Steam, numeri da capogiro: mai visti così tanti utenti in gioco contemporaneamente

Steam, numeri da capogiro: mai visti così tanti utenti in gioco contemporaneamente
di

Prosegue l'inesorabile crescita di Steam, che grazie al successo dei recenti Saldi Invernali ha fatto registrare dei nuovi record di utenti connessi contemporaneamente alla piattaforma.

Nella giornata di ieri 7 gennaio, la prima dopo le festività natalizie, gli strumenti di tracciamento di SteamDB ha registrato più di 32 milioni di utenti connessi contemporaneamente a Steam (32.186.055 per la precisione). La soglia dei 32 milioni non è l'unica ad essere stata sfondata per la prima volta, poiché nella stessa giornata è anche stato registrato un picco di 10 milioni di giocatori contemporaneamente in gioco (10.082.055), un dato mai visto prima d'ora.

Di quei 10 milioni di giocatori impegnati in una partita, ben 1,08 milioni si stavano dando battaglia sull'immortale Counter Strike: Global Offensive, 766 mila sull'altrettanto longevo DOTA 2, 605 mila su Goose Goose Duck, 439 mila su PUBG Battlegrounds e 367 mila su Apex Legends.

I Saldi Invernali hanno sicuramente giocato un ruolo importante nell'infrangimento di questi record, dal momento che, a suon di offerte imperdibili su migliaia e migliaia di titoli, hanno dato più di un motivo ai giocatori storici di ritornare sulla piattaforma e invogliato nuovi utenti ad avvicinarsi per la prima volta a Steam, centro nevralgico del gaming su PC.