Oggi alle ore 16:00
Nuova puntata dedicata allo spin-off di Dishonored!

Steam: sviluppatore offre chiavi gratis ai giocatori in cambio di recensioni, Valve interviene

di
INFORMAZIONI GIOCO

Kotaku ha segnalato un caso poco lecito avvenuto su Steam: uno sviluppatore ha offerto chiavi gratuite per il suo titolo di punta in cambio di una recensione. Valve ha però scoperto la cosa ed è subito intervenuta per fermare questa pratica.

Il team RosePortal Games ha offerto a vari utenti una copia gratuita di Epic Quest of the Four Crystals, in cambio i giocatori avrebbero dovuto scrivere una recensione sulla pagina Steam del gioco. Una volta scoperto questo meccanismo, Valve si è mossa per fermare il tutto:

"L'atteggiamento di Aldorlea Games e RosePortal Games non è ben tollerato dalla nostra policy. Le due società hanno offerto dei regali - o comunque ricompensato - alcuni utenti di Steam per invogliarli a lasciare una recensione per Epic Quest of the Four Crystals. Si tratta di una manipolazione del sistema di recensioni e semplicemente non possiamo consentire che questo avvenga.

Valve ha quindi rimosso tutte le recensioni del gioco, anche quelle scritte da utenti che hanno regolarmente acquistato il titolo. Il problema, secondo l'azienda, risiede nel fatto che le recensioni "forzate" non specificavano la loro natura, ovvero non era chiaro che gli autori avessero ricevuto una ricompensa.

"Le leggi di molti paesi in materia pubblicitaria richiedono che qualsiasi ricompensa ricevuta per parlare - bene o male - di un prodotto venga adeguatamente segnalata. Se hai ricevuto un regalo o sei stato ricompensato da uno sviluppatore in cambio di una recensione, devi segnalarlo, per correttezza e trasparenza."

La società ha quindi invitato i giocatori a riscrivere la propria recensioni, a patto però di segnalare adeguatamente il fatto che il gioco non sia stato acquistato bensì regalato da RosePortal Games.