Steam: Valve annuncia migliorie sul sistema di download e aggiornamento dei contenuti

di

Con un comunicato ufficiale pubblicato oggi sulla homepage di Steam, Valve ha annunciato l'introduzione di un nuovo sistema di Download e aggiornamento dei contenuti del suo store digitale per Personal Computer. A partire da oggi, è possibile scaricare alcuni dei contenuti presenti su Steam utilizzando nuovi server e codici cliente che migliorano le prestazioni di download.

Il nuovo sistema è progettato per fare due cose: offrire una migliore velocità di download in più aree nel mondo, e anche per semplificare il processo di pubblicazione su Steam, rendendo possibile l'invio di  più giochi rispetto a quanto era possibile con il vecchio sistema.
La massima larghezza di banda aggregata sarà maggiore rispetto al sistema attuale: questo aiuterà Steam a mantenere una velocità di scaricamento soddisfacente anche quando ci saranno picchi di richiesta sui server. Tutti i contenuti sul nuovo sistema saranno inoltre inviati tramite HTTP: un sistema più firewall-friendly rispetto al quello attuale.
Infine è stato ottimizzato anche il metodo di download delle patch e degli aggiornamenti. Con il vecchio sistema  spesso l'utente era costretto a scaricare ingenti quantità di dati non indispensabili per l'update. Con quello nuovo, Steam sarà in grado di distinguere quali sono i file da aggiornare, rendendo il download molto più "snello".
Tutti questi cambiamenti - spiega Valve - permetteranno di creare nuovi strumenti da offrire agli sviluppatori e ai publisher, che renderanno la pubblicazione e l'aggiornamento dei videogiochi più rapido e semplice. Di conseguenza l'utente finale avrà più giochi da poter acquistare su Steam e più contenuti a disposizione.
Saranno introdotte nuove funzioni nel client Steam, come la possibilità di impostare la larghezza di banda, pianificazione e scegliere la priorità dei download. Sarà addirittura possibile scaricare l'aggiornamento mentre si sta giocando al titolo interessato, con Steam che applicherà l'update al termine della sessione di gioco.