Steambox: Valve fa un po' di chiarezza. La compagnia realizzerà un proprio hardware

INFORMAZIONI GIOCO
di

In un'intervista rilasciata in occasione del CES 2013, Gabe Newell ha parlato a lungo di SteamBox, confermato che Valve rilascerà un hardware proprietario, differente da Piston, il computer modulare presentato ieri all'evento americano. Ai microfoni di The Verge, Newell ha dichiarato che Valve intende immettere sul mercato una propria SteamBox - nome in codice Bigfoot, diversa da Project Piston, e che la compagnia è disponibile a collaborare con altre terze parti sul progetto.

Newell ha continuato a dire che Valve non è interessata ad imporre restrizioni su come le compagnie dovranno utilizzare i i loro prodotti - inclusa la piattaforma Steam e la modalità  Big Picture Mode. L'obiettivo principale per Valve è offrire hardware che sia incentrato su performance elevate, e che disponga di appropriati fattori di forma.
"Pubblicheremo una nostra Steam Box e la venderemo ai consumatori direttamente." ha affermato Newell, confermato che Linux sarà pre-istallato, ma che gli utenti potranno liberamente scegliere di istallare Windows se lo desiderano. "Non vogliamo complicare le cose. Non si tratterà di qualche scatola chiusa a chiave".
Newell ha anche detto che Steam Box funzionerà anche come un server capace di gestire diversi monitor PC alla volta.
"Potrete utilizzare un PC ed otto televisori con 8 controller, e tutti i player godranno di ottime performance. Siamo abituati ad utilizzare un solo monitor, o due, ora cercheremo di espandere questo limite."
Per quanto riguarda i controller, il boss di Valve ha dichiarato che la compagnia ha effettuato ricerche per migliorare la latenza e la precisione, e sembra voler sperimentare sui metodi di input.
"Penso che vedrete controller che utilizzeranno un sacco i dati biometrici. Siamo molto interessati alla biometria e ai vari metodi di input. I Motion control sono un modo di vedere il nostro corpo come una serie di canali di comunicazione. Le
vostre mani, i muscoli del polso, le dita definiscono in realtàla vostra massima larghezza di banda".
Per quanto riguarda il periodo di lancio della Steam Box di Valve, Ben Krasnowha smentito di aver detto durante una recente presentazione che l'hardware sarà sul mercato nel 2013.
"In merito alle news su Steam Box, stiamo lavorando duramente per portare Steam nei salotti, ed abbiamo intenzione di lanciare un hardware, ma non abbiamo annunciato nessun piano per il 2013."