INFORMAZIONI GIOCO

Notizie

    Steam Machines: parlano alcuni produttori hardware
    notizia 08:05, 20 Maggio 2014

    Steam Machines: parlano alcuni produttori hardware

    Frank Azor, general manager della divisione giochi di Alienware, ha espresso al Wall Street Journal alcune perplessità riguardo la possibilità di guadagnare denaro con le Steam Machines. La società americana è ben contenta di essere stata scelta come partner di Valve ma dal punto di vista strettamente economico, Alienware non si aspetta grandi guadagni da ogni macchina venduta. Anche Kelt Reeves, CEO di Falcon Northwest Computer Systems, si dice dubbioso riguardo al fatto di riuscire a incassare grandi cifre, mentre Tuan Nguyen di iBuyPower è convinto che l'enorme varietà di Steam Machines finirà per danneggiare il mercato, solo i produttori con più risorse economiche a disposizione potranno continuare a competere, mentre i piccoli dovranno necessariamente arrendersi.

    Alienware: una Steam Machine ogni anno non aggiornabile

    57

    notizia 18:57, 21 Gennaio 2014

    Alienware: una Steam Machine ogni anno non aggiornabile

    Alienware ha annunciato che intende lanciare una Steam Machine ogni anno, con l'intento di imitare in qualche modo le console tradizionali. Lo ha svelato il general manager Frank Azor al portale TrustedReview, aggiungendo che le macchine non saranno aggiornabili, risultando quindi "bloccate" come i sistemi da gioco prodotti da Nintendo, Sony e Microsoft nonostante la release annuale. L'intento, ha spiegato, è quello di garantire una piattaforma in grado di evolversi ogni dodici mesi e sfruttare le risorse sempre più avanzate dei giochi futuri.

    Steam Machines con Origin? Valve non esclude nulla

    7

    notizia 21:55, 16 Gennaio 2014

    Steam Machines con Origin? Valve non esclude nulla

    L'obiettivo di Valve con il concept di Steam Machine è quello di permettere ai produttori di terze parti di realizzare delle piattaforme più aperte possibili. Questo significa che se ipoteticamente Electronic Arts decidesse di inserire Origin su Steam Machine, l'azienda non avrebbe nulla in contrario. Lo ha spiegato Gabe Newell, presidente di Valve, su Reddit. Si tratta chiaramente di un esempio estremo, visti i precedenti tra le due compagnie, ma studiato proprio per far intendere l'idea.

    Steam Machines supporterà fino a 16 controller contemporaneamente

    10

    notizia 11:43, 16 Gennaio 2014

    Steam Machines supporterà fino a 16 controller contemporaneamente

    Dagli Steam Dev Days arriva una notizia interessante riguardo le Steam Machines. Ogni macchina infatti supporterà fino a 16 controller contemporaneamente, in modo da permettere sessioni in multiplayer locale con molti giocatori, anche su più schermi. Al momento non sono stati annunciati titoli specifici compatibili con questa funzionalità, ricordiamo che Valve ha deciso di rimuovere il display touch screen dal joypad in favore dei tasti fisici, proprio per migliorare la compatibilità con i giochi già esistenti.

    Steam Machines: il modello Alienware arriverà a settembre
    notizia 08:07, 16 Gennaio 2014

    Steam Machines: il modello Alienware arriverà a settembre

    Alienware ha annunciato durante gli Steam Dev Days che lancerà la sua Steam Machine durante il mese di settembre. Un prototipo del modello è stato mostrato al CES, la società però non ha voluto rivelare le specifiche tecniche complete, dichiarando che le prestazioni saranno comparabili a quelle dei notebook progettati per giocare. L'azienda punta a promuovere il prodotto in vari segmenti di mercato, offrendo varie possibilità di personalizzazione e configurazione, a prezzi variabili.

    Steam Machines: Valve rilascia un catalogo

    12

    notizia 11:50, 7 Gennaio 2014

    Steam Machines: Valve rilascia un catalogo

    Al CES 2014, Valve ha svelato ufficialmente le prime Steam Machines, prodotte da aziende come Alienware, CyberPower, Zotac, Gigabyte, Falcon Northwest e iBuyPower, solamente per citare alcuni dei partner coinvolti nel progetto. Per l'occasione, la società ha pubblicato una brochure che contiene specifiche tecniche, foto e prezzi dei modelli annunciati alla fiera di Las Vegas. Il costo varia dai 499 dollari delle versioni entry level fino agli oltre 6.000 per macchine più professionali. Il catalogo, in formato PDF, può essere visualizzato cliccando qui.

    Steam Machine, prezzi e specifiche dei modelli CyberPower
    notizia 17:58, 6 Gennaio 2014

    Steam Machine, prezzi e specifiche dei modelli CyberPower

    CyberPowerPC ha svelato prezzo e caratteristiche tecniche complete dei suoi modelli di Steam Machine. I sistemi comprendono storage ad alta densità, connettività wireless, bluetooth e USB 3.0. Incluso nella confezione ci sarà ovviamente uno Steam Controller. Il sistema operativo sarà l'ultima edizione di Steam OS, compatibile con centinaia di giochi attualmente disponibili nel catalogo della piattaforma Valve. Il lancio di entrambi i modelli è previsto nella seconda parte dell'anno, ecco prezzi e specifiche tecniche.

    Steam Machines, anche Alienware tra i produttori di terze parti

    10

    notizia 12:50, 6 Gennaio 2014

    Steam Machines, anche Alienware tra i produttori di terze parti

    Il portale Engadget ha anticipato la lista dei produttori di terze parti che nel 2014 lanceranno una propria Steam Machines seguendo le indicazioni di Valve. Il nome più importante tra le aziende svelate oggi è indubbiamente quello di Alienware. Gli altri al momento noti sono Falcon Northwest, iBuyPower, CyberPowerPC, Origin PC, Gigabyte, Materiel.net, Webhallen, Alternate, Next, Zotac e Scan Computers. La line-up completa sarà svelata questa settimana al CES 2014 di Las Vegas.

    Steam Machine: primo unboxing del prototipo

    9

    video 10:50, 16 Dicembre 2013

    Steam Machine: primo unboxing del prototipo

    Valve ha iniziato a distribuire i prototipi di Steam Machine dal 13 dicembre scorso a 300 fortunati tester, tra cui Corey Nelson, responsabile dell'unboxing pubblicato in calce alla notizia. Nel filmato, Corey mostra in ogni dettaglio il prototipo di Steam Machine e il controller, anche questo in forma non definitiva. Non vi sveliamo altri dettagli e vi invitiamo a guardare il video per maggiori dettagli.

    Steam Machines e Controller, primi prototipi ai tester dal 13 dicembre

    34

    notizia 20:12, 11 Dicembre 2013

    Steam Machines e Controller, primi prototipi ai tester dal 13 dicembre

    Valve ha annunciato che la distribuzione dei primi prototipi di Steam Machines e Steam Controller avrà inizio a partire dal 13 dicembre. A riceverli saranno i fortunati 300 beta tester selezionati qualche settimana fa tramite un apposito programma, i quali saranno premiati anche con uno speciale badge da mostrare sul proprio profilo Steam Community. Inoltre, una serie di giochi funzionanti nativamente con SteamOS verranno aggiunti alla libreria utente di ciascun partecipante.

    Steam Machine: Valve non promuoverà nessun gioco esclusivo

    13

    notizia 20:41, 4 Novembre 2013

    Steam Machine: Valve non promuoverà nessun gioco esclusivo

    Nel corso di un'intervista rilasciata al portale IGN, Greg Comer di Valve ha affermato che la compagnia non svilupperà, né chiederà ad altri di farlo, dei giochi esclusivi per le Steam Machine o lo Steam OS. La società, infatti, non condivide questa filosofia tipica del mondo delle console, ma preferisce che le Software House portino i loro giochi su più piattaforme possibili, in modo tale da avere molti più clienti. Di conseguenza, chiunque avesse paura di un ipotetico Half Life 3 esclusivo per Steam Machine, adesso potrà tirare un sospiro di sollievo.

    Steam Machine: pubblicate le foto dei primi prototipi

    18

    notizia 17:39, 4 Novembre 2013

    Steam Machine: pubblicate le foto dei primi prototipi

    Finalmente i primi prototipi delle attese Steam Machines sono stati svelati, grazie ad una serie di scatti che troverete in calce a questo articolo. Le fotografie sono state originariamente pubblicate in un articolo dedicato del Seattle Times, e mostrano in dettaglio quello che per Valve rappresenta a tutti gli effetti il "PC da salotto", ossia il centro dell'intrattenimento da posizionare sotto i televisori. In aggiunta, nelle immagini in questione è possibile scorgere anche gli Steam Controller.

    Steambox: Valve apre un sito teaser

    2

    notizia 12:39, 23 Settembre 2013

    Steambox: Valve apre un sito teaser

    Nella giornata di oggi, lunedì 23 settembre, Valve dovrebbe annunciare interessanti novità su Steambox. Per il momento la casa di Half-Life ha aperto un sito teaser che mostra una misteriosa immagine (potete vederla in calce alla notizia) oltre al seguente messaggio: Lo scorso anno, abbiamo rilasciato una funzionalità software chiamata Big Picture, un'interfaccia utente pensata appositamente per i televisori e i controller. Quest'anno ci siamo rimboccati le maniche ancora di più per venire incontro agli utenti che vogliono usare Steam anche nel salotto di casa. Presto ti includeremo nel nostro processo di sviluppo, così potrai aiutarci a plasmare il futuro di Steam.

    Steam Box: nel giro di tre, quattro mesi, Valve rilascerà i primi prototipi
    notizia 09:03, 6 Marzo 2013

    Steam Box: nel giro di tre, quattro mesi, Valve rilascerà i primi prototipi

    Gabe Newell, boss di Valve, ha dichiarato che la compagnia inizierà a distribuire le versioni prototipo di Steam Box ai clienti nel giro dei prossimi tre mesi. Steam Box, come confermato lo scorso gennaio, è un PC da salotto disegnato per portare sul televisore da casa i videogiochi ed i servizi offerti da Steam. Ai microfoni della BBC, Newell ha detto: "Stiamo lavorando con i nostri partner per provare a procedere il più velocemente possibile. Daremo alcuni prototipi ai clienti per vedere le loro reazioni. Credo nel giro di tre, quattro mesi."

    Newell:'Il più grande avversario di Steambox sarà Apple'
    notizia 10:40, 31 Gennaio 2013

    Newell:"Il più grande avversario di Steambox sarà Apple"

    Nel corso di una conferenza presso l'Università del Texas, Gabe Newell ha parlato dei principali concorrenti di Steambox, il "PC da salotto" che Valve sta sviluppando. E non si tratta delle altre console. Newell prevede infatti che Apple continuerà ad espandere in futuro la sua presenta nei soggiorni di tutto il mondo. "La minaccia più grande consiste nel fatto che Apple ha acquisito una enorme quantità di quote di mercato, e ha un percorso relativamente ovvio nell'entrare nel soggiorno delle persone con la sua piattaforma", ha detto Newell durante la conferenza.

    Steambox: Valve fa un po' di chiarezza. La compagnia realizzerà un proprio hardware

    10

    notizia 10:10, 9 Gennaio 2013

    Steambox: Valve fa un po' di chiarezza. La compagnia realizzerà un proprio hardware

    In un'intervista rilasciata in occasione del CES 2013, Gabe Newell ha parlato a lungo di SteamBox, confermato che Valve rilascerà un hardware proprietario, differente da Piston, il computer modulare presentato ieri all'evento americano. Ai microfoni di The Verge, Newell ha dichiarato che Valve intende immettere sul mercato una propria SteamBox - nome in codice Bigfoot, diversa da Project Piston, e che la compagnia è disponibile a collaborare con altre terze parti sul progetto.

    Il PC modulare Piston, la prima delle Steambox, annunciato ufficialemente al CES

    18

    notizia 15:36, 8 Gennaio 2013

    Il PC modulare Piston, la prima delle Steambox, annunciato ufficialemente al CES

    Dopo rumor ed indiscrezioni, Valve e Xi3 hanno annunciato ufficialmente Piston, un mini-PC da salotto da collegare agli schermi TV. L'hardware supporterà infatti la Big Picture di Steam, e potrà essere potenziato acquistando dei moduli separati. La compagnia non ha ancora rivelato le specifiche ufficiali di Piston, ma Polygon ha raccolto le caratteristiche del modello X7A.

    La 'SteamBox' di Valve sarà mostrata al CES 2013

    98

    notizia 09:54, 8 Gennaio 2013

    La "SteamBox" di Valve sarà mostrata al CES 2013

    La tecnologia alla base del "PC da salotto" ideato da Valve, che supporterà la piattaforma Steam e la modalità Big Picture sui grandi schermi, sarà presentata al CES 2013 nel corso di questa settimana.Sviluppato da Xi3Corporation, l'hardware è "un sistema ottimizzato per l'esecuzione di giochi per Personal Computer su grandi monitor ad alta definizione". L'hardware sarà alloggiato in un case Xi3 Modular Computer (che è grande circa quanto la console Ouya) e supporterà sia Steam che la modalità Big Picture.L'hardware sarà esposto sia presso lo stand di Valve, sia presso quello di Xi3. Secondo un comunicato rilasciato da Xi3Corporation, la società ha ricevuto un investimento da parte di Valve.

    Valve: il 2013 sarà l'anno di SteamBox?

    24

    notizia 14:59, 7 Gennaio 2013

    Valve: il 2013 sarà l'anno di SteamBox?

    Da inizio Dicembre 2012, in rete sono circolate diverse indiscrezioni che indicano come nel 2013 Valve ha intenzione di scendere in gioco nel campo hardware, con la pubblicazione sul mercato di "un pc da salotto", con lo scopo di ritagliarsi una fetta nel campo delle home console. Lo stesso Gabe Newell ha precisato che si tratterà di una soluzione per coloro che hanno intenzione di giocare senza troppi intoppi,grazie all'appoggio della piattaforma sulla libreria software di Steam. Oggi, un nuovo rumor attribuisce a Ben Krasnow, ingegnere di Valve, la dichiarazione secondo la quale la SteamBox utilizzerà il sistema operativo Linux.Dobbiamo attenderci nuovi annunci durante l'E3 2013 da parte di Valve? Cosa comporterà la scesa in campo di una compagnia come quella diretta da Gabe Newell nel mercato hardware?