Summer Games

Steelrising alla prova: robot assassini nella Parigi steampunk di Spiders

di

Abbiamo provato una demo di Steelrising, la nuova avventura soulslike degli studi Spiders. Ecco cosa ne pensiamo di questo action GDR ambientato in una Parigi Steampunk dominata da robot assassini.

Incentrata sulle gesta compiute dall'automa senziente Aegis, la nuova esperienza action ruolistica degli autori di Technomancer e Greedfall sfrutta lo stratagemma letterario dell'ucronia per descrivere una Rivoluzione Francese ben diversa da quella descritta nei libri di storia.

In questa dimensione parallela, Re Luigi XVI è rimasto saldamente al comando della sua nazione grazie a un esercito di sanguinarie marionette che, con l'avallo del despota, seminerà il terrore per le strade di Parigi. La coscienza di Aegis le impedirà di partecipare a questa carneficina, portandola così a sposare la causa rivoluzionaria e a impegnarsi strenuamente nella lotta contro gli automi del Re.

Per narrare questa ucronia steampunk, gli sviluppatori transalpini adotteranno il linguaggio ludico degli action soulslike e una stratificata progressione che, come rimarcato dall'ultima prova offertaci da NACON, dovrebbe garantirci l'accesso a tanti equipaggiamenti inediti e a delle abilità speciali (rappresentate dagli innesti robotici di Aegis) utili a fronteggiare i luogotenenti robotici e gli sgherri del Re.

Se volete immergervi ulteriormente nelle atmosfere del nuovo GDR soulslike di Spiders, vi invitiamo a leggere il nostro ultimo speciale su Steelrising tra fonti d'ispirazione gameplay e longevità, con tanti spunti di riflessione offertici da Antonello "Kirito" Bello in previsione del lancio del titolo su PC, PS5 e Xbox Series X/S fissato per l'8 settembre.

Quanto è interessante?
2