La storia di Bend Studio: il viaggio da Syphon Filter a Days Gone in video

di

In data venerdì 26 aprile, Days Gone ha esordito su Playstation 4, con un'esclusiva che segna il ritorno di Bend Studio su home console Sony, dopo ben sette anni di assenza.

La pubblicazione del gioco, che vede i giocatori vestire i panni di Deacon St. John all'interno di un pericoloso mondo popolato da orde di zombie, ci è dunque parsa l'occasione migliore per ripercorrere la storia di questa talentuosa software house. Nel video speciale che trovate in apertura a questa news, Everyeye ha affrontato un lungo viaggio attraverso il percorso videoludico di questo studio, che affonda le proprie radici nei primi anni Novanta, con la fondazione di Eidetic e lo sviluppo di Bubsy 3D.

L'evoluzione della software house è successivamente proseguita con la creazione del celebre Syphon Filter, titolo di genere action-stealth esordito nell'ormai lontano 1999 sulla prima Playstation e che catapultava i giocatori nei panni dell'agente Logan. In un solo anno, il gioco riusciva a conquistare la fiducia di più di un milione di acquirenti, aprendo la strada alla realizzazione di un sequel, Syphon Filter 2, e alla trasformazione dell'IP in un vero e proprio franchise.

Il viaggio di Sony Bend Studio è successivamente proseguito con lo sviluppo di Uncharted: Golden Abyss, che portava la celebre saga su Playstation Vita, e, infine con l'avvio dei lavori su Days Gone, cominciati nel 2015 e recentemente conclusisi con la pubblicazione del titolo su PS4. Di quest'ultima produzione, il nostro Giuseppe Arace ha realizzato un'approfondita recensione di Days Gone.