Super Mario 3D All-Stars: il codice è stato trafugato, i tre giochi sono emulati

Super Mario 3D All-Stars: il codice è stato trafugato, i tre giochi sono emulati
di

A pochi giorni dal lancio ufficiale, il codice di Super Mario 3D All-Stars è stato trafugato e diffuso in rete. Ciò ha permesso agli utenti più esperti di dare un'occhiata ai file di gioco e scoprire qualcosa di davvero interessante.

Come riportato dall'utente OatlmealDome su Twitter, tutti e tre i giochi inclusi nella raccolta - Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy - girano su Nintendo Switch in emulazione. Galaxy e Sunshine funzionano su un emulatore chiamato "hagi", sviluppato probabilmente dalla divisione europea di Nintendo appositamente per riprodurre i giochi di GameCube e Wii. Mario 64, invece, gira su un emulatore del Nintendo 64 dal nome non meglio specificato che utilizza le API Vulkan.

OatmealDome fa notare che il gioco più interessante del lotto è Super Mario Galaxy: a quanto pare gli sviluppatori hanno deciso di ricompilare il codice per farlo funzionare in maniera nativa sulla CPU di Nintendo Switch. Altri aspetti come la GPU e l'Audio sono invece emulati.

Super Mario 3D All-Stars verrà lanciato venerdì 18 settembre al prezzo di 59,99 euro. Le copie fisiche sono state stampate in tiratura limitata (non a caso sta già andando a ruba), mentre la vendita della versione digitale sul Nintendo eShop cesserà il 31 marzo 2021.