Super Mario 64: Luigi scoperto nel codice sorgente, ecco il modello 3D!

di

Dopo 24 anni possiamo mettere la parola fine ad uno dei più grandi misteri del mondo dei videogiochi, legato all'assenza di Luigi in Super Mario 64, gioco di lancio di Nintendo 64 nel lontano 1996. Come saprete Luigi non è presente nel gioco ma i piani originali prevedevano la sua comparsa...

Il leak del codice sorgente di Super Mario 64 ha permesso effettivamente di trovare tracce di un modello poligonale di Luigi, piuttosto grezzo rispetto a quello del fratello Mario ma in ogni caso i file confermano la volontà di aggiungere Luigi nel gioco, decisione poi scartata da Shigeru Miyamoto.

Lo stesso Miyamoto nel lontano 1996 aveva confermato l'esistenza di una modalità multiplayer con Mario e Luigi, idea accantonata per problemi tecnici, le limitazioni hardware di N64 infatti non avrebbero permesso a questa modalità di girare nel migliore dei modi. Luigi è poi comparso in Super Mario 64 DS insieme a Mario, Wario e Yoshi, tuttavia oggi si è andati oltre perchè i modder sono riusciti a estrapolare il modello dal codice sorgente e aggiungerlo a Super Mario 64 tramite una mod PC.

Una scoperta di fatto storica che testimonia come la presenza di Luigi fosse ampiamente prevista in fase di sviluppo ma mai concretizzata, nonostante i vari indizi sparsi nel gioco, tra cui la famosa frase "L is Real 2041" mostrata su una targa della fontana nel giardino del castello.