Super Mario Bros su NES: una vecchia copia diventa il gioco più costoso di sempre

Super Mario Bros su NES: una vecchia copia diventa il gioco più costoso di sempre
di

Si sa, alcuni dei titoli meno recenti possono acquisire valore nel tempo e spesso bisogna spendere cifre notevoli per recuperare vecchie glorie. Quanto accaduto con una copia per NES (Nintendo Entertainment System) di Super Mario Bros è però singolare.

La copia del gioco, risalente all'ormai lontano 1985 e in condizioni pressoché perfette (pare sia ancora sigillata), è infatti stata venduta sul celebre sito d'aste Heritage Auctions alla cifra di 114.000 dollari. Stando alle dichiarazioni sui social del giornalista e collezionista Chris Kohler, si tratterebbe della copia di un videogioco più costosa di sempre, titolo detenuto fino a poche ore fa sempre da un vecchio Super Mario Bros, venduto lo scorso anno sullo stesso sito alla modica cifra di Chris Kohler 100.150 dollari.

Ma cos'è che rende questa copia del gioco così preziosa? Secondo Kohler, i collezionista hanno una scala di valutazione che va da 0 a 10 e la copia di Super Mario Bros in questione ha raggiunto un punteggio di 9,4, il che rende il prodotto vicino alla perfezione assoluta, molto rara da trovare in un prodotto con così tanti anni sulle spalle. C'è anche da dire che, per via delle condizioni nelle quali venivano venduti i giochi all'epoca negli Stati Uniti (non c'era alcuna pellicola trasparente a proteggere le copie), è ancor più difficile reperire oggi un titolo del genere con una condizione che non mostri i segni del tempo.