Super Mario World, il GigaLeak colpisce ancora: recuperato il prototipo della mappa B

Super Mario World, il GigaLeak colpisce ancora: recuperato il prototipo della mappa B
di

Durante l'estate dello scorso anno, Nintendo era stata colpita dal cosiddetto "GigaLeak", un furto di dati di grande entità che aveva coinvolto materiale storico del colosso di Kyoto.

Un ingente mole di materiale trafugato ha dunque iniziato a circolare in rete, rivelando interessanti retroscena sull'universo della Grande N. Tra progetti cancellati e divertenti aneddoti, hanno fatto la propria comparsa anche file correlati a grandi capolavori della storia videoludica Nintendo. Ad esempio, il GigaLeak ha consentito agli appassionati di ricostruire il comparto audio di Super Mario World, tra le avventure platform più amate dell'idraulico baffuto.

E proprio il capolavoro di epoca Super Nintendo è ora protagonista di un'ulteriore operazione di archeologia videoludica. A partire dal materiale trapelato con il GigaLeak, un appassionato è infatti riuscito a ricreare quella che avrebbe dovuto essere la mappa B del mondo di gioco di Super Mario World. Il prototipo, che potete osservare in calce a questa news, presenta la forma di un fungo e include al suo interno molteplici icone legate ai livelli e alle ambientazioni del platform SNES. La mappa è stata ricreata a partire da un file corrotto ritrovato nel materiale trafugato. Ora restaurata, l'immagine presenta il prototipo confezionato da Nintendo nel lontano 1989. Purtroppo, nel file non risultano inclusi dati relativi a level design o altri elementi di gioco.