Super Smash Bros Ultimate: nuovi personaggi, DLC e modalità di gioco

di

Nell’ultimo Super Smash Bros Ultimate Direct prima dell’uscita del gioco, il 7 dicembre, Nintendo ha mostrato una moltitudine di nuovi personaggi, modalità e caratteristiche e svelato i dettagli dei DLC previsti per il suo epico picchiaduro...

Con la presentazione di Ken di Street Fighter e Incineroar della serie Pokémon, il cast del gioco, composto da ben 74 personaggi, è ora stato completamente svelato. Ma altri lottatori, scenari e brani musicali saranno disponibili con i DLC, mostrati anch’essi nel corso della presentazione. Nintendo ha inoltre annunciato un bonus per i fan che acquistano la versione digitale del gioco. Gli iscritti a My Nintendo che acquistano Super Smash Bros. Ultimate nel Nintendo eShop potranno ottenere punti d’oro doppi. Questa offerta a tempo limitato è valida fino alla mezzanotte di domenica 9 dicembre. Tra gli annunci più importanti del video:

HadoKEN!
Ken, il rivale di Ryu della serie Street Fighter, si unisce al cast di Super Smash Bros. Ultimate come personaggio Eco. Questo Ken ha le sembianze di quello di Super Street Fighter II Turbo. Anche se le sue mosse assomigliano a quelle di Ryu, Ken è leggermente più veloce e ha un Hadoken di forma diversa.

Incineroar
L’ultimo personaggio a gettarsi nella mischia, giusto in tempo per il lancio del gioco, è Incineroar, l’evoluzione avanzata di Litten che ha fatto il suo debutto in Pokémon Sole e Pokémon Luna. Incineroar usa mosse da wrestling e il suo epico Smash finale, chiamato Iperschianto delle Tenebre X, si ispira alla sua mossa Z dei giochi Pokémon.

Spiriti
Nel mondo di Super Smash Bros. Ultimate, tanti personaggi dei videogiochi abbandonano la loro forma per diventare “spiriti” in grado di potenziare il personaggio del giocatore. Ci sono tantissimi spiriti diversi, da Chibi-Robo a Dr. Wily passando per Tails e Revolver Ocelot! I giocatori possono scegliere spiriti combattenti e aiutanti per potenziare le loro abilità o aggiungerne di nuove. Scegliere gli spiriti giusti aiuterà i giocatori ad avere la meglio contro certi avversari, conferendo ulteriore spessore strategico agli incontri. Gli spiriti si assegnano nello stesso modo in cui si equipaggiano gli accessori in un gioco di ruolo. Grazie ad essi, i giocatori possono divertirsi con un mondo di eroi dei videogiochi anche senza selezionarli come lottatori. Sfide per gli spiriti: il modo principale per acquisire gli spiriti è vincere le relative sfide. Dopo aver vinto una sfida per gli spiriti, i giocatori dovranno completare un evento per acquisirli. Fare salire di livello gli spiriti: lottando con gli spiriti al loro fianco, i giocatori possono farli salire di livello, rendendoli più potenti e, a volte, sbloccandone una forma evoluta. Più avanzano di livello, più utili e potenti diventano gli spiriti. Combinazioni di spiriti: grazie all’enorme numero di spiriti presenti in Super Smash Bros. Ultimate, è possibile formare migliaia di combinazioni. I giocatori rimarranno costantemente sorpresi dal numero di spiriti che faranno capolino nel gioco. Il gioco offrirà consigli su quali assegnare come combattenti e aiutanti, semplificando il processo di selezione.

DLC
Nuovi personaggi, scenari e brani musicali per Super Smash Bros Ultimate continueranno ad arrivare fino a febbraio 2020 sotto forma di DLC a pagamento. Per soli 5,99 €, sarà possibile acquistare un set che include un nuovo personaggio giocabile (non un personaggio Eco), un nuovo scenario e una varietà di brani musicali. Acquistando il Fighters Pass per 24,99 €, i giocatori avranno accesso a cinque set non ancora annunciati, ovvero cinque personaggi, cinque scenari e svariati brani musicali, man mano che diventano disponibili. Coloro che acquistano il Fighters Pass riceveranno anche un set basato su Rex di Xenoblade Chronicles 2 a partire dal 7 dicembre. Acquistando la versione digitale del gioco con il Fighters Pass dal Nintendo eShop entro la fine di domenica 9 dicembre, inoltre, sarà possibile ottenere il doppio dei punti d’oro.

Bonus per i primi acquirenti
La Pianta Piranha mette radici! Questo celebre nemico della serie Super Mario si accinge a debuttare in Super Smash Bros. Ultimate per i primi acquirenti. Acquistando la versione digitale del gioco o registrando la scheda di gioco fisica sulla propria console Nintendo Switch entro il 31 gennaio 2019, sarà possibile ottenere questo personaggio gratuitamente intorno a febbraio 2019. I fan possono preacquistare il gioco e assicurarsi la Pianta Piranha già da oggi.

Nuovi Amiibo
Tutti i nuovi personaggi di Super Smash Bros. Ultimate saranno disponibili come statuette amiibo. Sono inclusi Ken, Incineroar e la Pianta Piranha, oltre ai recentemente annunciati Simon Belmont e King K. Rool. Di seguito le date di lancio. Maggiori dettagli su amiibo futuri saranno comunicati più avanti.

  • Inkling, Ridley e Wolf – 7 dicembre 2018
  • King K. Rool, Ice Climbers e Pianta Piranha – 15 febbraio 2019
  • Fuffi, Pichu, Ken, Link bambino, Daisy – 2019

Modalità avventura La Stella della Speranza
La modalità Avventura di questo titolo è molto diversa da l’Emissario del Subspazio di Super Smash Bros Brawl. Qualcosa ha fatto sì che numerosi personaggi dei videogiochi abbandonassero il proprio corpo trasformandosi in spiriti. Anche se il Nintendo Direct di oggi offre un po’ di sbirciate, Masahiro Sakurai, il director della serie Super Smash Bros., vuole mantenere il riserbo su determinate parti della nuova modalità avventura fino al lancio del gioco…

Assistenti
In Super Smash Bros. Ultimate, gli assistenti danno una mano nei combattimenti, proprio come il loro nome suggerisce! Ogni assistente si basa su un celebre personaggio dei videogiochi e scatena una varietà di poteri diversi, sia offensivi sia difensivi. In totale sono presenti 59 assistenti, che rappresentano personaggi come Guile della serie Street Fighter, Isaac dei giochi di ruolo Golden Sun, lo scacciamosche della serie Mario Paint e Spring Man di ARMS.

Guerrieri Mii
Quando giocano nei panni di un Guerriero Mii, i giocatori possono personalizzarne il look e la voce, grazie anche alle nuove tenute.

Incontri in locale e online
Super Smash Bros. Ultimate
permette ai giocatori di affrontare amici e familiari in locale o online. Le modalità online non sono più divise in “Per gioco” e “Per la gloria”, come in Super Smash Bros. for Wii U e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS. Ora, l’organizzazione degli incontri avviene in base a tre fattori: regole prioritarie, che consente ai giocatori di definire le regole dell’incontro e sfidare altri utenti con le stesse preferenze, Rango Smash Globale, una classifica online che abbina giocatori dal livello di abilità simile, e Prossimità, che abbina i giocatori in base alla vicinanza geografica. Coop per due giocatori: due lottatori sono meglio di uno! In Super Smash Bros. Ultimate possono fare squadra online usando una sola console, per affrontare un’altra coppia di giocatori con la stessa configurazione. Funzioni per smartphone: con l’app Nintendo Switch Online per smartphone, i giocatori possono usare la chat vocale per comunicare con gli altri giocatori. È in sviluppo anche un servizio chiamato Smash World. Invece di concentrarsi sulle statistiche, questo nuovi servizio permette ai giocatori di pubblicare e guardare video, oltre a includere altre divertenti funzioni. Maggiori dettagli saranno comunicati in futuro.

Incontri d’élite: quando il Rango Smash Globale di un giocatore raggiunge un certo livello, verrà invitato a partecipare a scontri d’élite. Queste mischie VIP sono riservate alla crème de la crème e offrono un livello di sfida molto elevato. Scheda Smash: tutti coloro che combattono online dovranno creare una scheda Smash unica. Battendo un avversario, i giocatori riceveranno la sua scheda Smash da mostrare nel loro profilo. Ottenere un mucchio di schede Smash è un ottimo modo per far sfoggiare i propri successi in Super Smash Bros. Ultimate. Messaggi brevi: i giocatori possono selezionare dei messaggi brevi predeterminati, assegnarli alla pulsantiera direzionale e inviarli ad altri giocatori prima e dopo i combattimenti. Il gioco offre una grande varietà di messaggi preimpostati. Modalità spettatore: come nei capitoli precedenti, i giocatori possono guardare i combattimenti di altri utenti nella modalità Spettatore. Analizzare questi scontri può essere utile per imparare nuove tecniche e strategie. Abbinamento dei giocatori in background: gli utenti possono giocare ad altre modalità mentre è in corso la ricerca di avversari online. Benché non siano disponibili tutte le modalità, questo è un ottimo modo per tenersi impegnati tra un incontro online e l’altro. Stanze Smash: i giocatori possono creare stanze personalizzate per giocare online in uno spazio più privato. Nelle stanze Smash è possibile unirsi agli incontri, aspettare il proprio turno o assistere ai combattimenti degli altri.

Super Smash Bros Ultimate è disponibile in 11 lingue. Le voci e i nomi dei personaggi rispecchiano la lingua selezionata. I fan possono verificare sul sito del gioco la disponibilità di eventi dimostrativi in Europa, presso i quali avranno la possibilità di scegliere fra tutti i 74 personaggi.

Super Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros UltimateSuper Smash Bros Ultimate