Switch domina il Giappone: occupate tutte le 30 posizioni delle classifiche di vendita

Switch domina il Giappone: occupate tutte le 30 posizioni delle classifiche di vendita
di

Che Nintendo Switch sia un enorme successo in Giappone sin dal suo debutto nel 2017 è un fatto che non sorprende: sia lato hardware che software, infatti, i numeri della console ibrida Nintendo risultano sempre impressionanti e, attualmente, non accennano a diminuire.

Il successo è tale che, stando a quanto rivelato da Famitsu, nell'ultima classifica di vendita le 30 posizioni tipiche della chart giapponese sono occupate esclusivamente da produzioni per Switch. Si tratta della quarta volta che tale fatto si verifica nel corso del 2021 e, in generale, si tratta di un monopolio che non si verificava addirittura dal lontano 1995.

Il portale Gematsu ha inoltre diffuso tutti i dettagli relativi alle classifiche, dove emerge la prima posizione di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente con altre 116.657 unità vendute dal lancio. A completare il podio troviamo Mario Party Superstars (60.555 copie vendute) e Big Brain Academy: Brain vs Brain (33.796). Da notare come i primi tre classificati restano i medesimi della chart precedente, dove Nintendo Switch ha polverizzato PS5 e Xbox Series X/S in Giappone.

Anche lato hardware la situazione resta la medesima, con il modello OLED in testa alla classifica grazie ad altre 93.406 unità vendute, a cui seguono le 46.372 della versione standard e le 37.054 di Switch Lite. PlayStation 5 segue subito dopo con numeri molto più bassi, 7790. Dato il grande successo, la Grande N non ha esclusivo che i server di Switch saranno sotto stress a Natale, sebbene i problemi dovrebbero riguardare più le funzionalità della creazione dei nuovi account, mentre il servizio Nintendo Switch Online dovrebbe invece funzionare regolarmente.