Switch Pro con supporto a DLSS e ray tracing suggerita dal nuovo leak NVIDIA?

Switch Pro con supporto a DLSS e ray tracing suggerita dal nuovo leak NVIDIA?
di

NVIDIA è ancora una volta vittima di un leak, e tra i tanti dati trafugati in rete sembra che ce ne siano alcuni che puntano in direzione Nintendo Switch Pro. Pare che la console, la cui esistenza non è stata confermata dalla grande N, potrebbe supportare funzionalità innovative come il DLSS e il ray tracing, stando alle informazioni raccolte.

Le analisi effettuate dal portale TechPowerUp ci dicono che, tra i file presenti all'interno del leak, è presente anche una cartella "NVN2" insieme a dei riferimenti ai driver di NVIDIA DLSS 2.2. La dicitura "NVN" è legata alle API grafiche montate da Switch, e questo accostamento ha immediatamente fatto pensare che Nintendo stia preparando un nuovo hardware in grado di supportare la tecnologia di NVIDIA basata sull'Intelligenza Artificiale. Come evidenziano le indagini effettuate dalla modder Nikki, le API della presunta Switch Pro saranno basate su Ampere e supporteranno anche il ray tracing.

In aggiunta, l'account di kopite7kimi, che già in passato ha trattato i leak di NVIDIA, ha sottolineato come nel leak sia presente anche il codice "T239", ovvero quello che da tempo si dice essere il SoC custom che monterà Switch Pro e che viene internamente conosciuto con il nome Dane.

Il presidente Shuntaro Furukawa ha dichiarato che Switch è ancora a metà del suo ciclo vitale, ed è possibile che, anziché dar vita ad una console totalmente originale, la casa di Kyoto abbia intenzione di aggiungere una nuova piattaforma alla famiglia di Switch che possa offrire prestazioni più soddisfacenti per i suoi utenti (nei leak, del resto, si fa ancora riferimento ad "NX", il vecchio nome in codice della console ibrida).