Tár, la bufala dell'account del personaggio di Cate Blanchett agli Oscar: cosa è successo?

Tár, la bufala dell'account del personaggio di Cate Blanchett agli Oscar: cosa è successo?
di

Lydia Tár è il nome del personaggio interpretato dall'attrice premio Oscar Cate Blanchett nel film Tár di Todd Field. Lydia Tár è un personaggio fittizio, che nella realtà non esiste affatto. Tuttavia, sui social è comparso, come spesso accade, un account fake di una fantomatica Lydia Tár, protagonista di una bufala nella bufala.

Se volete saperne di più sul film leggete la nostra recensione di Tár. L'account @LydiaTarReal è stato aperto sin dal lancio del film, lo scorso mese di novembre, raccogliendo quasi 27.000 follower in pochi mesi. Ecco la prima parte della bufala.

Una bufala che si è arricchita di un ulteriore becero dettaglio domenica sera, quando durante la Notte degli Oscar, quando l'account ha twittato un'immagine manipolata con Photoshop evidenziando una 'leggera caduta', scendendo le scale del Dolby Theatre.

E poi il tweet della 'morte' di Lydia Tár:"È con il cuore triste che condividiamo che Lydia Tár, direttrice d'orchestra e compositrice di fama mondiale, è morta ieri sera dopo essere caduta dalle scale del Dolby Theatre".

La campagna marketing legata al film aveva lasciato intendere ai fan che il personaggio di Lydia Tár fosse reale e le reazioni al tweet dell'account fake hanno suscitato risposte surreali:"Questi commenti sono così strani e irrispettosi. Non la conoscevo. Era una persona cattiva? In caso contrario, perché così tanti si prendono gioco della sua morte".

Sul nostro sito potete recuperare tutti i vincitori degli Oscar 2023. Il film di Todd Field è stato candidato a sei premi Oscar senza vincere alcuna statuetta.