Quali sono i tasti L3 e R3 sul joypad DualSense di PS5?

Quali sono i tasti L3 e R3 sul joypad DualSense di PS5?
di

Un tempo i controller erano dotati di pochissimi tasti: una croce direzionale e due pulsanti per saltare e compiere azioni erano sufficienti per garantire il massimo del divertimento. Con il passare degli anni, però, i joypad sono divenuti sempre più complessi e ricchi di tasti per compiere le mosse più disparate o aprire i menù di gioco.

Quattro pulsanti, tasti dorsali multipli, Start e Select sono da sempre un classico dei controller PlayStation e uno standard andato avanti fino ai giorni nostri. I meno pratici potrebbero però fare un po' di confusione con i nomi di alcuni pulsanti: sapete quali sono i tasti L3 e R3 sul DualSense di PS5? Ebbene, si tratta degli stick analogici destro e sinistro, in genere utilizzati per muovere il nostro personaggio e la telecamera, ma che in varie produzioni offrono anche funzioni aggiuntive.

I due stick possono essere infatti premuti per compiere ulteriori azioni, sebbene solitamente di impatto minore sul gameplay: ad esempio, molti titoli richiedono la pressione contemporanea di L3 e R3 per attivare la Photo Mode se presente. Altre volte ancora, invece, potrebbero non avere nessun tipo di effetto a prescindere: si tratta in fondo di due tasti extra che vengono usati solo se strettamente necessario, dunque il loro impiego non è ritenuto fondamentale in ogni videogioco.

Per restare in tema, non perdetevi il nostro speciale sulla storia dei controller PlayStation. E se ancora non siete possessori di una console next-gen Sony, la prova del DualSense di PS5 ve ne illustrerà tutte le caratteristiche intanto che aspettate di fare vostra la piattaforma.