notizia 17:04, 10 Dicembre 2007
Moby Francke: l'arte videoludica ha bisogno di crescere
In una recente intervista alla testata Gamesutra, Moby Francke, direttore artistico di Team Fortress 2 ha dichiarato che la componente artistica dei videogiochi è ormai pronta per il salto di qualità:"Credo che in termini di art style, i videogiochi siano ancora allo stadio infantile. Il paragone è con 4000 anni di design artistico e concettuale... che non viene assolutamente utilizzato. E' come se l'industria si ostinasse su di un unico genere, che è stato adottato dagli anni '80 fino ai nostri giorni. E' un pò come dire che, dopo l'uscita di Star Wars e 2001 Odissea nello spazio, venissero prodotti solo film di fantascienza... fino ai giorni nostri. Prima o poi qualcuno si sveglierà e si accorgerà che i videogiochi continuano ad utilizzare la stessa palette di colori, in toni di marrone..."Giunti ormai nella cosidetta terza generazione e raggiunto ormai il traguardo del "fotorealismo", sarebbe forse davvero giunto il momento di abbracciare una maggiore libertà artistica. Sempre che le dure leggi del mercato lo permettano.