Tearaway: Media Molecule ci parla del processo di sviluppo

di

Sulle pagine del PlayStation Blog, Media Molecule ha pubblicato il primo diario degli sviluppatori di Tearaway, la nuova avventura in sviluppo per PlayStation Vita. Cosa è accaduto dopo l'annuncio avvenuto alla Gamescom? Il team si è concentrato nel costruire le principali caratteristiche di gioco ed il primo tema giocabile.

"È passato qualche mese da quell'emozionante momento alla Gamescom e, magari, potrebbe sembrare che qui alle Mm Towers ormai sia tutto tranquillo, ma non è affatto così. Il team di Tearaway ha continuato a lavorare senza sosta! Dopo quel che è emerso dai punti salienti dell'annuncio abbiamo iniziato a occuparci delle caratteristiche chiave del gioco che non ci sembravano abbastanza solide e di tutti quegli elementi fondamentali su cui costruire un intero gioco. Per fare questo, abbiamo organizzato diverse riunioni creative, prima per parlare dei poteri divini e poi, dopo la Gamescom, ci siamo concentrati sulle abilità di Iota e sul loro sviluppo durante tutta l'avventura di carta.
Il processo creativo coinvolgeva tutta la squadra nella stesura di una lunga lista di tutte le idee da provare. In seguito, ogni membro avrebbe continuato a lavorarci su, da solo o insieme ad altri colleghi. Controllavamo i prototipi quotidianamente per cercare di capire quali fossero divertenti e, soprattutto, abbastanza interessanti da poter essere inseriti nella sfida successiva: la creazione del nostro primo tema di gioco!
Dalle riunioni creative che abbiamo tenuto sono emerse molte cose interessanti, ma anche molte idee bizzarre che non sono state approvate per un pelo. È molto divertente, durante questi momenti si riesce a sbirciare dentro la testa delle squadre di progettazione e dinamica di gioco e i risultati possono essere geniali, divertenti e a volte anche disturbanti! È il metodo che preferiamo per lavorare insieme, ci consente di prendere il meglio da ciascun componente della squadra. Non vedo l'ora di poter mostrare alcuni degli esperimenti fatti!
Quindi... cosa significa tutto questo? Ci siamo dati un obiettivo chiave da realizzare entro alcune settimane, e, cioè, essere in grado di produrre il nostro primo tema giocabile, che andrà a formare l'ossatura e getterà le basi per lo sviluppo di tutto il resto del gioco. È un momento davvero elettrizzante per noi e ci sono moltissime cose da fare!
Il tema di gioco che stiamo sviluppando consiste in un'isola deserta su un lago di colla, in cui sta succedendo qualcosa di poco chiaro. Non vogliamo anticipare altro al momento, visto che, se tutto va bene, saremo in grado di mostrare qualcosa di più prima della fine dell'anno. Preferiamo non rovinarvi la sorpresa... l'attesa rende il tutto molto più interessante!
Il raggiungimento del nostro obiettivo prosegue e la tecnologia, la grafica, le animazioni, l'audio e la dinamica di gioco del tema sono in via di sviluppo. Realizzando il tutto speriamo di trovare le risposte a molte domande che ci stiamo ancora facendo in merito al resto del gioco."