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Recensione Cinema
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7.5
Sulle pagine del PlayStation Blog, Media Molecule ha pubblicato il primo diario degli sviluppatori di Tearaway, la nuova avventura in sviluppo per PlayStation Vita. Cosa è accaduto dopo l'annuncio avvenuto alla Gamescom? Il team si è concentrato nel costruire le principali caratteristiche di gioco ed il primo tema giocabile.
"È passato qualche mese da quell'emozionante momento alla
Gamescom e, magari, potrebbe sembrare che qui alle Mm Towers ormai sia
tutto tranquillo, ma non è affatto così. Il team di Tearaway ha
continuato a lavorare senza sosta! Dopo quel che è emerso dai punti
salienti dell'annuncio abbiamo iniziato a occuparci delle
caratteristiche chiave del gioco che non ci sembravano abbastanza solide
e di tutti quegli elementi fondamentali su cui costruire un intero
gioco. Per fare questo, abbiamo organizzato diverse riunioni creative, prima
per parlare dei poteri divini e poi, dopo la Gamescom, ci siamo
concentrati sulle abilità di Iota e sul loro sviluppo durante tutta
l'avventura di carta.
Il processo creativo coinvolgeva tutta la squadra nella
stesura di una lunga lista di tutte le idee da provare. In seguito, ogni
membro avrebbe continuato a lavorarci su, da solo o insieme ad altri
colleghi. Controllavamo i prototipi quotidianamente per cercare di
capire quali fossero divertenti e, soprattutto, abbastanza interessanti
da poter essere inseriti nella sfida successiva: la creazione del nostro
primo tema di gioco!
Dalle riunioni creative che abbiamo tenuto sono emerse molte cose
interessanti, ma anche molte idee bizzarre che non sono state approvate
per un pelo. È molto divertente, durante questi momenti si riesce a
sbirciare dentro la testa delle squadre di progettazione e dinamica di
gioco e i risultati possono essere geniali, divertenti e a volte anche
disturbanti! È il metodo che preferiamo per lavorare insieme, ci
consente di prendere il meglio da ciascun componente della squadra. Non
vedo l'ora di poter mostrare alcuni degli esperimenti fatti!
Quindi... cosa significa tutto questo? Ci siamo dati un obiettivo
chiave da realizzare entro alcune settimane, e, cioè, essere in grado di
produrre il nostro primo tema giocabile, che andrà a formare l'ossatura
e getterà le basi per lo sviluppo di tutto il resto del gioco. È un
momento davvero elettrizzante per noi e ci sono moltissime cose da fare!
Il tema di gioco che stiamo sviluppando consiste in
un'isola deserta su un lago di colla, in cui sta succedendo qualcosa di
poco chiaro. Non vogliamo anticipare altro al momento, visto che, se
tutto va bene, saremo in grado di mostrare qualcosa di più prima della
fine dell'anno. Preferiamo non rovinarvi la sorpresa... l'attesa rende il
tutto molto più interessante!
Il raggiungimento del nostro obiettivo prosegue e la tecnologia, la
grafica, le animazioni, l'audio e la dinamica di gioco del tema sono in
via di sviluppo. Realizzando il tutto speriamo di trovare le risposte a
molte domande che ci stiamo ancora facendo in merito al resto del gioco."
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