Techland chiede più potenza e "meno problemi" con le console next-gen

Techland chiede più potenza e 'meno problemi' con le console next-gen
di

In una recente intervista ripresa da SegmentNext, lo sviluppatore di Techland a capo del progetto di Dying Light 2, Tymon Smektala, ha voluto illustrare il suo punto di vista sulle console next-gen e su ciò che dovrebbero offrire per garantire una vera evoluzione dell'industria videoludica.

Senza troppi giri di parole, Smektala esordisce chiedendo una nuova generazione di console con "meno problemi, più potenza. E qualcosa che, secondo la mia opinione personale, non è stata ancora offerta in questa generazione, ossia qualcosa di genuinamente unico e nuovo".

Per il lead designer del nuovo capitolo della saga post-apocalittica di Dying Light, infatti, su console current-gen "la maggior parte dei videogiochi ad alto budget che abbiamo ricevuto in questa generazione sono stati 'solo' delle versioni più raffinate delle formule e dei formati che abbiamo imparato a conoscere nell'era PS3/X360".

Nella sua disamina, quindi, Smektala trae spunto dall'offerta videoludica mainstream dell'attuale generazione di console per sottolineare un dato: "Guardate alla popolarità dei titoli X360 offerti in retrocompatibilità su Xbox One. O al crescente numero - e successo - di videogiochi sviluppati da studios indipendenti". Secondo l'autore di Techland, quindi, "una migliore CPU o GPU non rendono davvero i giochi migliori, sono solo degli strumenti che devono essere usati dagli sviluppatori".

Per il team di Techland, quindi, la maggiore potenza computazionale che sarà certamente offerta dai sistemi next-gen non dovrà tradursi in un "semplice" miglioramento grafico delle esperienze videoludiche da proporre all'utenza ma, al contrario, dovrà favorire un'apertura a nuove tipologie di giochi.

Nell'attesa di scoprire cosa avranno mai in serbo per noi Microsoft, Sony e Nintendo con PlayStation 5, Xbox Scarlett e il chiacchierato modello "2.0" di Nintendo Switch, vi lasciamo ricordandovi che il nuovo progetto di Techland, l'ambizioso survival action a mondo aperto Dying Light 2, è previsto al lancio nel corso del 2019 su PS4, Xbox One e PC.

Quanto è interessante?
14