Tencent: 1,5 miliardi di dollari per acquisire Leyou, Splash Damage e Digital Extremes

Tencent: 1,5 miliardi di dollari per acquisire Leyou, Splash Damage e Digital Extremes
di

In base alle anticipazioni condivise dall'analista Daniel Ahmad, il colosso cinese Tencent sarebbe in procinto di acquisire Leyou per 1,5 miliardi di dollari e, con essa, tutte le software house legate alla holding asiatica, tra cui spiccano i nomi di Splash Damage e Digital Extremes.

Riprendendo la documentazione condivisa dal sito HKexnews, l'analista conosciuto sui social con il soprannome di ZugheEX riferisce che i rappresentanti di Leyou e Tencent hanno recentemente avviato le pratiche per portare a compimento una fusione che, se approvata dal board degli azionisti, verrà finalizzata a cavallo tra la fine del 2020 e i primi mesi del 2021.

L'acquisizione di Leyou Technologies da parte di Tencent, dopo la già annunciata decisione dei vertici di Leyou di vendere la compagnia al migliore offertente internazionale, dovrebbe concretizzarsi sulla base di 1,5 miliardi di dollari, corrispondenti al tasso di cambio attuale a 1,24 miliardi di euro. In base alle stime di mercato effettuate a luglio 2020, il valore complessivo di Leyou ammonterebbe a non meno di 1,1 miliardi i dollari.

La holding Leyou comprende Digital Extremes e Splash Damage, gli sviluppatori dello sparatutto multiplayer Warframe e dello strategico Gears Tactics. La holding possiede anche il 20% di Certain Affinity (studio nato da ex dipendenti Bungie), oltre all'intero pacchetto azionario dell'editore Athlon Games. Sempre a detta di Daniel Ahmad, nei mesi scorsi anche Sony avrebbe provato ad acquisire Leyou, ingaggiando un duello a distanza con Tencent per riuscire a ottenere il controllo della holding e delle sue numerose realtà videoludiche e tecnologiche.