Tencent compra 1C Entertainment e QLOC, studio responsabile di Cyberpunk 2077 per Stadia

Tencent compra 1C Entertainment e QLOC, studio responsabile di Cyberpunk 2077 per Stadia
INFORMAZIONI GIOCO
di

Tencent, gigante cinese dell'intrattenimento videoludico, continua a fare compere in Occidente. A pochi giorni dalla notizia dell'acquisizione di Inflexion Games, autore di Nightingale, il gigante cinese accoglie nella sua scuderia anche l'azienda polacca 1C Entertainment, da non confondere con IC, la sua (ormai ex) società madre russa.

Con un comunicato ufficiale, 1C Entertainment ha fatto sapere che la stipulazione dell'accordo con Tencent risale alla fine dello scorso mese di novembre. Il colosso cinese ha acconsentito ad acquistare tutte le azioni precedentemente in possesso della società madre 1C, la quale sarà completamente estromessa. Entro i prossimi sei mesi, 1C Entertainment e tutte le sue sussidiarie con la dicitura 1C cambieranno permanentemente il loro nome. I dettagli sul rebranding verranno comunicati a tempo debito.

"Siamo davvero emozionati per questo accordo", ha dichiarato Tomasz Nieszporski, membro del consiglio di amministrazione di 1C Entertainment. "Adesso, noi di 1CE abbiamo una fantastica opportunità per realizzare i nostri più grandi sogni. La nostra visione e la nostra passione saranno finanziate da una compagnia di livello mondiale, e sono onorato di avere la possibilità di lavorare con Tencent e con le menti creative che fanno parte del suo ecosistema".

Comprando 1C Entertainment, Tencent si è assicurata anche i servigi della sussidiaria QLOC, uno studio polacco che in questi anni si è distinto per l'ottima qualità dei suoi porting. Tra i lavori più recenti segnaliamo Dark Souls Remastered, Tales of Vesperia Definitive Edition, Ni no Kuni La Minaccia della Strega Cinerea Remastered, la conversione di Yakuza Kiwami 2 per PC, il porting per Nintendo Switch di Hellblade: Senua's Sacrifice e anche la buona versione di Cyberpunk 2077 per Google Stadia.

Prima i salutarvi, ricordiamo che sul finire dello scorso anno Tencent ha anche acquistato Turtle Rock, studio di Back 4 Blood e Left 4 Dead.

Quanto è interessante?
3