Tencent pronta a dichiarare guerra a Valve con l'espansione globale di WeGame

Tencent pronta a dichiarare guerra a Valve con l'espansione globale di WeGame
di

Il South China Morning Post ha riportato che il gigante cinese Tencent sta pianificando di lanciare una versione globale del suo marketplace PC WeGame.

L'obiettivo della piattaforma sarà quello di portare i giochi cinesi sui mercati esteri. WeGame è la più grande piattaforma di distribuzione di giochi per PC della Cina. Attualmente, la piattaforma offre solo 220 titoli, dovuti in gran parte alle severe procedure di approvazione e alle norme di censura del paese. Gli editori cinesi devono presentare i loro giochi per la revisione al governo prima che possano essere venduti sul mercato interno, processo che può richiedere anche mesi.

Una piattaforma internazionale con sede ad Hong Kong sarebbe in grado di eludere molte di queste restrizioni per aumentare la propria offerta di giochi e soddisfare un pubblico globale. Secondo un recente rapporto di Tencent, la Cina ha una base di utenti di 250 milioni di persone che, peraltro rappresentano il 64% dei fruitori esport. Il suo mercato dovrebbe crescere fino a $ 1,5 miliardi nel 2020.

Il mese scorso, Valve ha annunciato l'intenzione di portare il suo mercato dei giochi Steam in Cina attraverso una partnership con il conglomerato cinese di intrattenimento Perfect World. Quando Steam porterà la piattaforma in Cina, la nuova versione di WeGame di Tencent sarà una fiera concorrente.

Tencent ha acquisito i diritti di distribuzione di numerosi giochi di alto profilo, tra cui i Playerunknown's Battlegrounds, che, secondo un recente rapporto, ha raccolto oltre 36 milioni di giocatori su Steam. Tencent ha anche una partnership strategica per pubblicare giochi Ubisoft come Rainbow Six Siege in Cina ed è fortemente teso alla distribuzione in territorio cinese di Fortnite.

Vedremo se questo scontro al vertice per il controllo del mercato PC in Cina avrà delle ripercussioni non solo a livello globale ma anche sull'ambiente esport, magari aprendo definitivamente la via al dominio competitivo da parte della regione cinese.