The Abbey: oscuri misteri in un monastero medievale

di

In una notte tempestosa il monaco Leonardo e il novizio Bruno stanno raggiungendo la remota abbazia di Nuestra Señora de la Natividad; lungo la strada un masso caduto da un dirupo attenta alle loro vite. Un incidente o qualcosa di più? Gli enigmi continuano anche giunti all'interno dell'abbazia, divenuta crocevia di una serie di misteriosi crimini. Sono queste le premesse di The Abbey, la nuova avventura per PC di Adventure Productions, liberamente ispirata a Il Nome della Rosa di Umberto Eco, che sarà distribuita da Blue Label Entertainment a partire dal 20 ottobre.

Leonardo,  già consigliere della corte imperiale, è l'unico uomo in grado di risolvere il mistero che si cela nel monastero; ritenuto da molti un uomo saggio e di notevole erudizione, sia nella conoscenza delle Sacre Scritture che della natura umana, Leonardo comincia a investigare su questo inquietante caso, contando solo sulle sue capacità, sulla sua mente analitica e sull'aiuto del giovane Bruno. Lentamente ma inesorabilmente, Leonardo e Bruno vengono coinvolti in un'intricata trama che smuoverà non solo le mura antiche dell'abbazia ma anche quelle dell'intera comunità cattolica - e quindi della Chiesa - fin nei suoi dogmi più profondi.

La ricerca della verità non si rivela per nulla semplice e gli abitanti del secolare monastero, dal semplice custode fino allo stesso Abate, non sempre sono d'aiuto nel cercare di interpretare questi criptici eventi. Nel corso delle indagini, il giocatore, nei panni di Leonardo, avrà modo di incontrare diversi personaggi i cui intenti non saranno del tutto chiari, almeno inizialmente.

Oltre alle conversazioni e agli interrogatori, un altro elemento tipico dell'avventura d'investigazione è rappresentato dagli enigmi, perfettamente integrati all'interno di una trama che lascerà il giocatore con il fiato sospeso, fino ad una conclusione tutt'altro che scontata e ricca di pathos. La particolare grafica in toon shading adottata per i personaggi, inoltre, contribuisce ad enfatizzarne le espressioni facciali, oltre ad inserirli perfettamente in un contesto estetico peculiare.

The Abbey utilizza avanzate tecnologie 3D real time combinate a sfondi dipinti a mano, in modo da ottenere ambientazioni dettagliate e suggestive, con il risultato finale di un'abbazia in cui la vita di ogni giorno sembra andare avanti indipendentemente dal giocatore, dal sorgere del sole al calare della notte. La cura nella caratterizzazione dei personaggi è evidente sia a livello grafico che sonoro: ogni monaco dell'abbazia, infatti, è contraddistinto da un tipo diverso di personalità che trova corrispondenza non solo nel modo di comportarsi, ma anche nell'aspetto fisico e nella voce. Tutto ciò, unito all'elaborata colonna sonora appositamente realizzata dall'Orchestra Filarmonica di Praga e ad effetti sonori in Dolby Surround, fanno di The Abbey un'avventura unica che nessun appassionato del genere potrà lasciarsi scappare!


PUNTI DI FORZA:

  • Un'innovativa esperienza cinematografica ottenuta combinando sfondi dipinti a mano e grafica 3D in toon shading, per una resa visiva mai provata in un'avventura punta-e-clicca!
  • Un'abbazia medievale finemente riprodotta in ogni particolare: dall'architettura ai dipinti, dai passaggi segreti ai suoi tesori nascosti.
  • Oltre 20 ore di gioco sviluppate all'interno di 20 diverse ambientazioni.
  • Sonoro da cinema: tutti gli effetti e le voci dei personaggi sono realizzati in Dolby Surround.
  • Oltre 70 minuti di composizioni orchestrali suonate dalla City of Prague Philarmonic Orchestra.