The Bureau XCOM Declassified ha fatto infuriare Julian Gollop, ideatore del gioco originale

di

Julian Gollop, creatore di XCOM, ha ammesso in una recente intervista di non essere rimasto particolarmente felice all'epoca, dell'annuncio (da parte di 2K Games) di The Bureau XCOM Declassified.

Take-Two ha annunciato nel 2010 uno sparatutto basato su XCOM, il progetto ha poi subito innumerevoli ritardi ed ha visto la luce solamente nell'estate del 2013. Gollop ammette di essersi letteralmente "infuriato" dopo aver scoperto l'esistenza di The Bureau:

"Quando 2K Games ha annunciato The Bureau XCOM Declassified mi sono arrabbiato non poco. Ero così infuriato che stavo per lanciare una campagna di raccolta fondi per finanziare un nuovo episodio di XCOM. Ho cambiato idea quando ho visto le prime immagini di XCOM di Firaxis, perchè ho molti amici all'interno del team ed ero sicuro che avrebbero fatto un buon lavoro."

The Bureau XCOM Declassified è stato accolto tiepidamente dalla critica e si è rivelato un fallimento commerciale, al contrario il remake targato Firaxis ha riscosso un ottimo successo, tanto da generare un sequel, XCOM 2, in uscita a febbraio 2016.