The Elder Scrolls 6: i modder chiedono a Bethesda un nuovo motore grafico

The Elder Scrolls 6: i modder chiedono a Bethesda un nuovo motore grafico
di

Kyle Rebel, lo sviluppatore amatoriale a capo del team di modder di TESRenewal che ha realizzato la splendida conversione totale di Skyrim conosciuta come Skyblivion, è intervenuto sulle pagine di GameStar.de per chiedere apertamente a Bethesda di realizzare The Elder Scrolls VI con un motore grafico completamente nuovo.

"Sicuramente il Creation Engine comincia a risultare datato", esordisce Rebel riferendosi al motore grafico proprietario di Bethesda che il colosso videoludico statunitense ha impiegato dal 2011 ad oggi in progetti come The Elder Scrolls V: Skyrim a Fallout 76.

Entrando nello specifico degli strumenti utilizzati dai modder per espandere gli universi digitali dei titoli Bethesda, il boss del gruppo TESRenewal ribadisce che "l'immissione di texture, armi, armature, modelli poligonali e porzioni di codice aggiuntive tramite il Creation Kit continua ad essere piuttosto inefficiente. Per The Elder Scrolls VI, spero davvero di avere un motore grafico e dei kit di modding migliori".

In chiusura d'intervento, Rebel ci tiene però a precisare che gli strumenti dell'attuale Creation Kit e il modo in cui questi ultimi riescono a "dialogare" con il Creation Engine sono due elementi fondamentali che facilitano il lavoro dei modder alle prime armi e, indirettamente, degli sviluppatori, anche se "ci sono molti motori grafici migliori, come l'Unreal Engine 4. Se vuoi realizzare un gioco da zero usa l'Unreal Engine, non prendere il Creation Engine, è troppo 'vecchio stile'".

Il lancio di The Elder Scrolls VI dovrebbe avvenire tra la fine di questa generazione e l'inizio della prossima, di conseguenza ci vorrà ancora molto prima di sapere se Bethesda continuerà a servirsi del Creation Engine o se, al contrario, svilupperà un motore grafico completamente nuovo per sfruttare a dovere le risorse hardware delle piattaforme next-gen come PS5 o Xbox Scarlett.