The Last Guardian: EDGE rivela nuovi dettagli, uscita confermata nel 2016

di

The Last Guardian è il protagonista della cover story del numero 294 della rivista inglese EDGE: il magazine dedica la copertina al gioco, oltre a presentare una ricca anteprima e una lunga intervista a Fumito Ueda. [Aggiornata]

Al momento il contenuto dell'articolo non è trapelato ma il game designer giapponese ha ribadito che il titolo uscirà nel corso del 2016. The Last Guardian dovrebbe essere uno dei protagonisti della conferenza E3 di Sony, in programma il 14 giugno alle 3:00 (ora italiana), in quella occasione probabilmente scopriremo la data di uscita del gioco.

Aggiornamento ore 11:56 - Arrivano nuovi dettagli dal corposo articolo pubblicato su EDGE: La redazione ha avuto modo di provare il gioco e di scoprire nuove meccaniche di gameplay. Viene citato il fatto che il protagonista sia dotato di uno scudo riflettente, premendo il tasto cerchio lo scudo si illumina proiettando un fascio di luce, a quel punto Trice emette un raggio di colore rosso dalla coda. Si tratta di una tecnica combinata per colpire i nemici o risolvere alcuni puzzle, come mostrato nella demo provata dai redattori di EDGE.

Trico è una creatura dallo spirito libero che non gradisce essere domata e questo aspetto si rivelerà fondamentale ai fini del gamplay. Il rapporto tra l'animale e il protagonista si rafforzerà proseguendo nell'avventura e Trico diventerà sempre più mansueto, rifiutando comunque il controllo totale da parte del giocatore. Il suo ruolo è ambiguo e non è detto che l'animale sia disposto ad aiutarci in qualsiasi situazione, Ueda e il suo team hanno lavorato molto sull'intelligenza articiale e sulle animazioni di Trico, per fare in modo che il comportamento della bestia risulti il più naturale possibile. Fumito è soddisfatto del risultato ma al tempo stesso si dichiara preoccupato per l'accoglienza che il pubblico potrebbe riservare a un gioco di questo genere.