The Last Guardian: Fumito Ueda non si aspettava uno sviluppo così lungo e travagliato

di

Intervistato da IGN Canada, Fumito Ueda ha parlato dello sviluppo di The Last Guardian che si è protratto per un lunghissimo periodo di tempo, ben oltre le previsioni iniziali del game designer e del publisher. Come noto, il gioco è nato come titolo per PlayStation 3 salvo poi essere spostato su PS4 a causa degli enormi ritardi accumulati.

Di seguito, un breve estratto dall'intervista a Fumito Ueda: "ICO e Shadow of the Colossus avevano avuto tempi di sviluppo molto lunghi per l'epoca, quindi con The Last Guardian volevamo accorciare i tempi, il fatto che i lavori siano durati così tanto è stato del tutto inaspettato. Vorrei parlarvi di tutti i problemi e le difficoltà incontrate nel corso degli anni ma ci sono molte cose che non posso dirvi, almeno per ora. Tuttavia, guardando indietro, sono contento che il gioco sia stato spostato su PlayStation 4. Il mercato PS3 si è ristretto tantissimo negli ultimi anni, PlayStation 4 invece è una piattaforma in piena salute anche se ammetto che all'epoca non presi bene questa decisione perchè avrei voluto pubblicare il gioco il prima possibile, mentre invece abbiamo dovuto riprogrammare il motore e modificare vari aspetti del progetto per sfruttare le potenzialità della nuova piattaforma."

The Last Guardian è ancora privo di una data di uscita ma lo stesso Ueda ha assicurato più volte che il titolo dovrebbe vedere la luce nel corso del 2016.