The Last of Us atteso a fine 2012/inizio 2013. Naughty Dog lo definisce "Un'Esperienza"

di

Stando ad un articolo pubblicato su USA Today, The Last of Us, il survival game di Naughty Dog esclusivo per PlayStation 3, uscirà sul mercato alla fine del 2012/inizio 2013. USA Today conferma che il gioco sarà in terza persona, ed utilizzerà la stessa prospettiva di Uncharted 3. Il presidente della software house, Christophe Balestra, ha affermato che il titolo "proverà a spostare il media videoludico in un'area di prestigio e rispetto, così come è accaduto con i film."

"Vogliamo rifinire il modo in cui il nostro media è da sempre chiamato. "Video game" è un nome che non è più accurato. Non deve necessariamente essere un gioco con delle regole, un vincitore ed un perdente. Molto spesso si tratta di un'esperienza."
Il Creative director Neil Druckmann ha affermato che l'idea di The Last of Us è arrivata dopo aver visto il documentario della BBC "Planet Earth", in cui veniva mostrato come il fungo cordyceps infettava le formiche, prendeva il controllo del loro sistema nervoso, e cresceva sulle loro teste.
Dopo che il game director Bruce Straley ha visto il filmato, ha ammesso: "Abbiamo subito pensato di applicare questo meccanismo agli umani"
Naughty Dog ha inoltre confermato che il compositore Gustavo Santaolalla, vincitore di un premio Oscar, sarà responsabile della colonna sonora del gioco.
Santolalla ha scritto le musiche di Brokeback Mountain e di Babel. Parte del suo lavoro è possibile ascoltarlo alla fine del trailer di debutto.