The Last Story, in dettaglio la demo presentata alla Nintendo Conference 2010

di

La scorsa settimana durante la Nintendo Conference 2010 è stata annunciata la data di lancio giapponese di The Last Story, in arrivo il 27 Gennaio 2011. Nintendo ha dato inoltre la possibilità ai giornalisti di provare con mano il titolo, grazie ad una demo giocabile presente nell'area stampa dell'evento nipponico. Arrivano dal portale Gpara alcune impressioni sulla sessione di gioco, che da un assaggio del battle system. La demo vede come personaggio giocabile il protagonista, Elza, nella sua esplorazione all'interno di una grotta. Questa fase di gioco sembrerebbe appartenere al prologo, e ad accompagnare Elza è presente Yuris, un combattente capace di lanciare incantesimi.

Per quel che riguarda i controlli, che utilizzano il Wiimote e il Nunchuck, Elza è comandabile attraverso lo stick analogico. Se un nemico entra nel campo visivo di Elza, il protagonista sfodera la sua spada e inizia ad attaccare in automatico. E' possibile premere A per eseguire una mossa evasiva, mentre il tasto C permette a Elza di usare il sua speciale abilità  "Gathering", capace di attirare l'attenzione dei nemici su di se.
Il "Gathering" sarà indispensabile per permettere a Yuris di lanciare i suoi incantesimi: il mago impiegherà diversi secondi per formulare la magia, ma se colpito da un nemico in questa fase preparatoria fallirà nel lanciare l'attacco. Usando il Gathering, potremo distogliere l'attenzione dei nemici su Yuris, permettendogli di caricare la magia.

Elza ha inoltre una arco nel suo equipaggiamento. Quest'arma potrà essere usata per colpire oggetti in lontananza. Ad esempio, il giocatore potrà nascondersi dietro ad un muro e colpire per primi i nemici capaci di lanciare incantesimi guaritori. L'arco potrà essere usato anche per far crollare sui nemici un gruppo di rocce.

La demo prosegue con il duo che incontri due alleati Seiren e Quark, per poi concludersi con una battaglia con un boss.