The Order 1886: Ready at Dawn spiega perché il gioco è esclusiva PS4

di

In un ecosistema composto sempre più da giochi multipiattaforma, è ormai abbastanza raro che una Software House di terze parti sviluppi il proprio titolo in esclusiva per un sistema specifico, salvo essere direttamente finanziato da una da un grande colosso dell'hardware (vedere Nintendo con Bayonetta 2, o Microsoft con Dead Rising 3). In questo contesto si affaccia anche Ready at Dawn, che col suo The Order 1886 ha scelto di mantenere la tradizione che la lega a Sony da oltre 10 anni. Il titolo, infatti, sarà un'esclusiva PS4, e gli sviluppatori motivano questa scelta affermando che, con l'ultima console della casa giapponese, hanno effettivamente puntato ad una piattaforma che avrebbero potuto sfruttare al 100%, per ottenere quindi il miglior risultato possibile.

"Abbiamo assistito ai primi momenti di vita del progetto PS4" afferma il creative director Ru Weerasuriya "ed avevamo già una lunghissima collaborazione con Sony, quindi abbiamo deciso di fare il grande passo e scegliere una piattaforma sulla quale sviluppare il gioco che volevamo. 
Una volta che abbiamo avuto le idee più chiare sul nostro prossimo gioco, abbiamo contattato Sony e gli abbiamo riferito tutti i dettagli del caso. Loro ci hanno ascoltato, e abbiamo discusso della portata del titolo, che poi si è rivelata essere decisamente più grande di quanto ci aspettassimo. Per questo motivo abbiamo scelto un'unica piattaforma, per poterci concentrare al meglio su un solo hardware e dare il massimo."
Il director, inoltre, ha anche riconosciuto che da un lato strettamente finanziario, la pubblicazione multipiattaforma è sicuramente più conveniente, in quanto fa conoscere i propri titoli al più vasto pubblico possibile. Tuttavia, secondo le parole degli sviluppatori, lo studio ha sempre pensato più alla creatività che al lato puramente economico, ed essendo comunque abituati a lavorare in esclusiva su singole console, la scelta di PS4 è stata quella più naturale. Ricordiamo che Sony ha presentato The Order: 1886 nel corso della sua conferenza all'E3 2013.