Tomb Raider: il motivo per cui non arriverà su Wii U

di

Crystal Dynamics non porterà Tomb Raider su Nintendo Wii U perchè gli sviluppatori, sebbene volessero adattare il titolo all'interfaccia peculiare della console, avevano la prerogativa di offrire la stessa esperienza su tutte e tre le piattaforme di distribuzione. L'ha confermato in un'intervista a True Gaming il creative director Noah Hughes. Hughes ha spiegato che Crystal Dynamics ha lavorato per rendere Tomb Raider uguale su PlayStation 3, Xbox 360 e PC, ma allo stesso tempo che ognuna delle tre versioni offrisse la migliore esperienza su ogni  hardware. Poiché l'interfaccia del Wii U è diversa dalle altre console, Crystal Dynamics, avrebbe dovuto realizzare qualcosa che fosse più di un semplice porting, come ad esempio adattare i controlli alle peculiari caratteristiche del GamePad.

"Sono sempre fan dei sistemi Nintendo, in particolari quelli che puntano soprattutto al design dell'interfaccia, e dal un punto di vista di game designer, è sempre divertente lavorare con le nuove interfacce. Detto questo, è qualcosa a cui penso dovremmo adattare l'esperienza, nel caso portassimo Tomb Raider su Wii U."
"Tutte e tre le altre versioni garantiscono la stessa esperienza, ma la offrono al meglio per ogni piattaforma, e credo che per quello che il Wii U propone, la console ci richiede di realizzare qualcosa di unico basato sulla sua particolare interfaccia. E' qualcosa che come gamer adoro, ma come sviluppatore non farei se non fossi pienamente convinto."