Top Spin 4: primo diario degli sviluppatori in esclusiva su Everyeye.it

di

Everyeye è onorata di ospitare in esclusiva sulle sue pagine il primo diario degli sviluppatori di Top Spin 4, il nuovo titolo di Tennis di 2K Sports in arrivo a Marzo per Xbox 360, PS3 e Nintendo Wii. Il producer François Giuntini ci parla di alcuni degli aspetti principali del gioco: i giocatori, i campi, le animazioni e tutte le altre migliorie apportate in questo capitolo. Non ci resta che lasciargli la parola: buona lettura!

Diario di sviluppo 1 - La vera esperienza del Tennis

Salve a tutti. Sono François Giuntini, Executive Producer di Top Spin 4.

Gli anni passati sono stati molto interessanti per il team di sviluppo di Top Spin. La nostra squadra si è spostata da Parigi alla meravigliosa Praga, ed abbiamo rinforzato le nostre linee con sviluppatori di talento. Abbiamo inoltre avuto il tempo di analizzare Top Spin 3, e raccogliere tutti i feedback dei fan della serie, per definire gli aspetti da aggiustare, aggiornare o da rivedere completamente.  Ed eccoci qui. Top Spin 4 sarà disponibile dal 15 Marzo 2011 negli USA e dal 18 Marzo in Europa, ricco di tante novità per gli amanti del Tennis. Oggi vi parlerò di alcune di questi fantastici contenuti, che rendono Top Spin 4 la vera esperienza del Tennis.

Abbiamo focalizzato le nostre energie e sforzi per assicure che ogni aspetto di TS4 trasmetta tutto quello che rende emozionante il gioco del Tennis. Lasciate che vi presenti alcuni di questi elementi:

Un cast stellare di giocatori attuali e leggendari

TS4 include tutti i principali giocatori del momento, insieme alle leggende della storia di questo sport:  Andre Agassi, Bjorn Borg, Roger Federer, Jim Courier, Rafael Nadal, Boris Becker, Serena Williams, Patrick Rafter, Michael Chang, Dinara Safina, Andy Murray, Novak Djokovic, Ana Ivanovic, Ivan Lendl, Pete Sampras, Andy Roddick, James Blake, Caroline Wozniacki, Nikolay Davydenko, Gilles Simon, Bernard Tomic, Eugenie Bouchard, Stanislas Wawrinka, Vera Zvonareva, e Jelena Jankovic. Alla fine, 2K ha assicurato 5 giocatori della top 10 dei rankings ATP, e 4 della top 10 dei  WTA rankings. Tutti questi Pro sono stati inseriti nel gioco con ancor più dettagli; ogni aspetto del loro look, attitudini, caratteristiche, punti di forza e debolezze e stile di gioco. Ogni giocatore ha le sue animazioni personalizzate per i loro colpi e atteggiamenti sul campo, così da rendere eccitante giocare con ogni campione presente nel gioco.  Questa lunga lista di star del tennis ti permetterà inoltre di rivivere gli incontri che hanno fatto la storia del Tennis. Potrai giocare come Nadal con il suoi dritti "a frusta" o guardare Djokovic esaltarsi per aver effettuato un grande punto. Rivivi i momenti più epici, come la finale del grande Slam tra Sampras e Agassi agli US Opening o la finale del ATP World di Barclay del 2010 tra Nadal e Federer. A proposito di arene

Le migliori Location

In TS4 potrai giocare  sui campi di 42 diverse località, partendo dai campi comuni fino ad arrivare ad arene prestigiose, tra cui:
  • Rod Laver Arena (Australian Open)
  • Court Philippe Chatrier (Roland Garros)
  • The Arthur Ashe Stadium (US Open)
  • Indian Wells Tennis Garden (BNP Paribas Open)
  • Sony Ericsson Open in Miami
  • BNP Paribas Masters of Paris
  • The O2 Arena in London (Barclays ATP World Tour Finals)
La stessa attenzione dei dettagli presente nei giocatori Pro, e stata messa in atto per creare gli ambienti di gioco. Siamo stati molto attenti a riprodurre nei minimi particolari questi templi del tennis.

La vera atmosfera del Tennis

Per trasportare la più realistica simulazione del gioco del tennis, è importante ricreare la migliore atmosfera possibile. Per fare ciò, abbiamo prestato molta attenzione a ricreare fedelmente i suoni del tennis. Mai come ora, la folla reagirà in diversi modi a ciò che accade sul campo, prima, durante e dopo ogni punto, in tempo reale a ciò che fa il giocatore sul campo. Dalla partita sul campo al torneo del Grande Slam, sentirai la folla incitare I giocatori più apprezzati, esplodere di gioia per I punti più spettacolari e trattenere il fiato nei momenti di tensione. Inoltre i movimenti della racchetta in aria, l'impatto della palla, i versi dei giocatori e tanti altri effetti sonori sono stati migliorati, per dare la sensazione di essere partecipe di un vero match di tennis professionale.

Tennis Autentico

Ovviamente, l'aspetto più importante sono le animazioni in gioco. Tutti i movimenti e I colpi in TS4 sono stati riprodotti attraverso la tecnica del motion captured (più di 8000 animazioni in tutto), dopo aver osservato e analizzato centinaia di match, per ottenere le migliori movimenti che rendono il tennis un sport così spettacolare ed eccitante. Tutti gli eventi che capiteranno durante un incontro sono stati migliorati. Tutti I dati raccolti sono stati utili per ricreare fedelmente ogni singolo colpo, mossa, e reazione.

Per quanto riguarda l'arsenale di colpi e di azioni a disposizione, avrete praticamente tutto! Tutti i colpi e le rotazioni sono fedelmente riprodotti, sia che si scelga un colpo di potenza o un top-spin. Molte altre azioni sono state implementate o migliorate: let shots, drop shots, schiacciate, risposta ad un lob, tuffarsi per raggiungere una palla difficile, scivolare sulla terra battuta, effettuare lanci inside-out, preparasi lentamente ad un colpo potente in risposta ad uno debole e così via. Entreremo nel dettaglio del gameplay in un'altra occasione. Migliorata anche la presentazione del match: i giocatori aspettano nel tunnel prima di entrare in campo, mentre o speaker annuncia l‘incontro, le telecamere mostrano i giudici, esattamente come avviene in TV, le statistiche appaiono sullo schermo nei momenti chiave... è tutto lì per trasmettere al giocatore di TS4 la sensazione di giocare una partita di tennis dal vivo. CI sarebbe ancora tanto da dire, ma è tutto per oggi; restate sintonizzati per altre informazioni in arrivo nei prossimi diari di sviluppo di Top Spin 4.

- François Giuntini
Top Spin 4 Producer