Twitch: attacco hacker con fuga di dati, gigantesco leak con materiale sensibile

Twitch: attacco hacker con fuga di dati, gigantesco leak con materiale sensibile
di

In queste ore qualcuno ha caricato su 4Chan un gigantesco file che include tantissimi dati trafugati da Twitch apparentemente durante un attacco hacker avvenuto a inizio settimana. VGC ha scaricato il file scoprendo che al suo intero sono contenute informazioni sensibili su profili e sulla piattaforma stessa.

Aggiornamento - Twitch ha confermato la fuga di dati, al momento però non ci sono dettagli più precisi in merito, la compagnia sta lavorando per capire l'entità del danno e presto aggiornerà la community con nuove informazioni.

Si tratta di un pacchetto del peso di oltre 120 GB e che contiene come detto dati sensibili di ogni tipo: dal codice sorgente della piattaforma ai compensi pagati per gli streamer nel 2019, dati legati ai client per PC, mobile e console e SDK proprietari. Scoperta anche la documentazione per il lancio di un marketplace digitale conosciuto come Grabbed Vapor (un competitor di Steam?) e gestito direttamente da Amazon.

VideoGameChronicles ha confermato l'autenticità del materiale trafugato e varie fonti hanno riferito al sito che tutto il contenuto del Torrent è autentico e legittimo. Twitch sarebbe a conoscenza del furto avvenuto presumibilmente nella giornata di lunedì 4 ottobre.

  • Compensi degli streamer dal 2019 ad oggi
  • Il codice sorgente di Twitch
  • Lo storico dei commenti
  • Codice sorgente del client
  • SDK proprietari
  • Dettagli su altri tool di proprietà di Twitch
  • Documenti sul misterioso Grabbed Vapor
  • Informazioni sulle chiavi di sicurezza

Non è chiaro se il furto comprenda anche password dei profili personali e business, secondo alcune fonti il pacchetto in questione conterrebbe solo una parte del materiale rubato. Non sappiamo se ci siano reali rischi per la sicurezza dei clienti e degli utenti, in ogni caso per sicurezza vi consigliamo di cambiare la vostra password di accesso a Twitch e di abilitare la verifica in due fattori per un maggior livello di protezione.

Twitch: attacco hacker con fuga di dati, gigantesco leak con materiale sensibile