Esport

Twitch e reclutamento: la Ocasio-Cortez contro l'esercito statunitense

Twitch e reclutamento: la Ocasio-Cortez contro l'esercito statunitense
di

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato del difficile momento che l'Esercito statunitense sta vivendo in queste ultime settimane.

Ora, Alexandria Ocasio-Cortez, rappresentante democratica newyorkese molto popolare anche fuori dagli USA, secondo il report pubblicato su Vice starebbe ipotizzando di introdurre una misura che impedirebbe all'Esercito e agli altri rami delle forze armate di sfruttare l'esport, i videogiochi e le piattaforme streaming come strumenti per il reclutamento.

Il progetto della Ocasio-Cortez, presentato da poco, impedirebbe dunque ai militari di utilizzare fondi per "mantenere una presenza su Twitch o su qualsiasi videogioco, esport o piattaforma di streaming live".

Come sappiamo, Twitch ha recentemente costretto l'Esercito a rimuovere le iniziative fraudolente che inducevano gli utenti, a cliccare su link che poi reindirizzavano gli stessi verso una pagina di reclutamento.

Inoltre, i canali Twitch dell'Esercito e della Marina sono stati aspramente criticati per aver anche vietato agli utenti di menzionare crimini di guerra statunitensi bannando indiscriminatamente e sospendendo le chat.

L'interesse della Ocasio-Cortez, comunque, non è l'unica voce nel fitto dibattito che sta animando la discussione negli States. Il Knight First Amendment Institute della Columbia University, istituto che difende le libertà di espressione e di stampa nell'era digitale, ha già inviato una lettera ai comandi di reclutamento dell'Esercito e della Marina chiedendo di sospendere il ban e le segnalazioni di tutti gli spettatori che in chat hanno osato parlare dei crimini di guerra commessi dagli statunitensi.

Nella discussione si è inserito anche il noto reporter Rod "Slasher" Breslau il quale ha sottolineato che "a causa della recente copertura mediatica derivante dalle iniziative truffaldine e dei ban potenzialmente incostituzionali, il team esport dell'Esercito americano ha sospeso l'attività sui social, lo streaming su Twitch e le sponsorizzazioni ufficiali con Twitch, inclusa la partecipazione ai prossimi Twitch Rivals”.

Quanto è interessante?
2