Ubisoft accusata di utilizzare bot per promuovere Assassin's Creed Shadows

Ubisoft accusata di utilizzare bot per promuovere Assassin's Creed Shadows
di

Oltre ad averci dato un assaggio delle atmosfere del Giappone Feudale, il recente World Trailer di Assassin's Creed Shadows avrebbe portato a galla anche una pratica poco limpida da parte di Ubisoft. O quantomeno è quello che affermano gli utenti di YouTube, i quali hanno notato un'attività sospetta nella sezione dei commenti.

Subito dopo la pubblicazione del World Trailer di Assassin's Creed Shadows, gli utenti hanno cominciato a notare l'apparizione di molteplici commenti molto simili nel tono e nella struttura: tutti incensavano il trailer (vuoi per l'aspetto grafico, vuoi per l'accuratezza storica, ma fin qui non c'è nulla di male) e tutti erano pubblicati da account caratterizzati da nome + cognome + numero di quattro cifre.

Insospettiti dal pattern fin troppo regolare, gli utenti hanno notato che tali account sono stati creati in tempi relativamente recenti e hanno pubblicato a distanza di qualche ora l'uno dall'altro. Come se non bastasse, i commenti incriminati hanno ricevuto un numero molto elevato di like, in media tra i 3.000 e i 5.000, per questo motivo sono giunti alla conclusione che sono stati pubblicati da account creati ad-hoc da persone reali e poi spinti in alto dai like dei bot con l'obiettivo di creare engagement.

Non c'è alcuna prova per quella che al momento è solo un'accusa da parte dell'utenza, tuttavia nel frattempo i commenti in questione sono stati cancellati dal video. A testimonianza della loro pubblicazione ci sono in ogni caso molteplici screenshot, facilmente reperibili in rete. Adesso il World Trailer di Assassin's Creed Shadows presenta numerosi commenti di utenti che si prendono gioco dell'accaduto e si chiedono perché mai una compagnia quadrupla A come Ubisoft dovrebbe utilizzare mezzi del genere per promuovere una saga tra le più famose del gaming contemporaneo.

Tra l'altro, non è neppure la prima volta che Ubisoft viene accusata di perpetrare pratiche di questo tipo, dal momento che un'attività simile era stata notata anche per lo Story Trailer di Star Wars Outlaws di aprile.