Ubisoft, in arrivo le nuove confezioni ecologiche per PS3, Xbox 360 e PC

di

Milano - 19 Aprile 2010 - Ubisoft annuncia un'iniziativa ecologica per eliminare i manuali cartacei da tutti i suoi titoli per PC, PlayStation®3 (PS3™) e Xbox 360® e rimpiazzarli con versioni digitali comprese nel gioco stesso. Questa iniziativa, la prima in assoluto nel settore, sarà lanciata a livello mondiale alla fine del 2010 con l'uscita del gioco Shaun White Skateboarding.

I nuovi manuali digitali di Ubisoft garantiranno maggiori benefici sia al giocatore che all'ambiente. Includere il manuale direttamente nel gioco, infatti, consente all'utente di accedere in modo più semplice e diretto alle informazioni e allo stesso tempo permette al publisher di realizzare manuali più ricchi e completi. Da uno studio realizzato internamente si evince che la produzione di una tonnellata di carta destinata alla realizzazione dei manuali cartacei consuma una media di due tonnellate di legname, circa 13 alberi, per un consumo di energia netta di 28 milioni di BTU (equivalente al consumo medio di riscaldamento di una casa per un anno intero) e relativa la produzione di gas serra pari a oltre 2.700 kg di CO2 oltre a un consumo idrico di quasi 57.000 litri...

"Apprendo con piacere che Ubisoft realizza uno sforzo concreto per una maggiore sostenibilità ambientale grazie alle nuove confezioni dei giochi" ha commentato Shaun White, il vincitore della medaglia d'oro olimpica. "Sono molto felice e orgoglioso che il mio nuovo gioco di skateboard sarà il primo titolo Ubisoft a inaugurare questa iniziativa ecologica".

In aggiunta agli sforzi per eliminare il consumo di carta nei suoi prodotti, Ubisoft ha siglato un accordo di collaborazione con Technimark Inc. per produrre nuove custodie DVD eco-compatibili per tutti i suoi futuri titoli PC in America del Nord. La custodia DVD "ecoTech" è fatta al 100% di polipropilene riciclato e debutterà con la prossima uscita di Tom Clancy's Splinter Cell Conviction PC, disponibile dal 29 aprile 2010. In America Ubisoft ha già incluso il manuale digitale in tutti i suoi titoli PC a partire da marzo 2010.

"Ubisoft è conosciuta per il valore dei suoi giochi, ma è un privilegio molto speciale essere il leader del settore anche nella salvaguardia dell'ambiente" ha dichiarato Laurent Detoc, presidente di Ubisoft, Nord America. Le iniziative ecologiche sono importanti per tutta la comunità mondiale e l'introduzione di manuali digitali nei nostri giochi è solo il primo esempio dell'impegno intrapreso da Ubisoft per essere una società più attenta all'ambiente".

Ubisoft, in arrivo le nuove confezioni ecologiche per PS3, Xbox 360 e PC