Ubisoft, la più grande compagnia di videogiochi del presente?

di

Un interessante articolo pubblicato da Kotaku fa il punto sulle reali dimensioni di Ubisoft che, stando all'inchiesta condotta dal portale, parrebbe essere la compagnia di videogiochi più grande attualmente in circolazione. Il publisher francese può infatti vantare circa 9.200 impiegati, dei quali 7.800 sono attualmente al lavoro su qualcosa.

Lo staff è distribuito fra 35 studi intorno al mondo, cosa che garantisce a Ubisoft la possibilità di lavorare sui progetti praticamente 24 ore su 24. Del resto, parliamo di un'azienda in grandissima forma, che sta attualmente portando avanti, in contemporanea, prodotti del calibro di Assassin's Creed Unity, The Division, Far Cry 4, Child of Light, The Crew, Watch Dogs, Might and Magic X, Valiant Hearts, Brothers in Arms e un nuovo Rainbow Six
La crescita della società francese negli ultimi anni è stata impressionante: solo nel 2006, Ubisoft disponeva di 3.400 impiegati, numero salito a 4.300 nel 2008 e a 5.700 nel 2009. Ritmi di crescita rallentati un po' nel triennio 2010-2012, al termine del quale si è raggiunta comunque una cifra di oltre 6.900 dipendenti. Due anni fa, si è tornati a crescere vertiginosamente fino ad arrivare ai più 9.200 attuali. 
A ciò, bisogna aggiungere il fatto che Ubisoft sta assumendo altre 500 persone per i suoi studi nel Quebec per affrontare il debutto di Xbox One e PlayStation 4. Inoltre, è prevista l'assunzione di altri 3.500 impiegati proprio per questa divisione grazie ai finanziamenti garantiti dal governo locale. Insomma, una multinazionale di dimensioni immense, ormai superiori forse persino a quelle di Electronic Arts.