Ubisoft punta su Machine Learning e IA: si espande il progetto La Forge

Ubisoft punta su Machine Learning e IA: si espande il progetto La Forge
di

Mentre prende forma la line-up di giochi Ubisoft per il 2022 e 2023, dal colosso videoludico francese arrivano interessanti aggiornamenti sulle proprie attività di ricerca.

In occasione dell'apertura della Ubisoft Developers Conference (UDC) - conferenza annuale che Ubisoft dedica alle innovazioni tecnologiche nella produzione di videogiochi -, i vertici di Ubisoft hanno annunciato un ampliamento del progetto "La Forge". Dedicato al potenziamento delle attività di R&D (Ricerca & Sviluppo) della compagnia, quest'ultimo è già operativo presso alcuni dei team Ubisoft, con l'obiettivo di favorire la sperimentazione tecnologica in campo videoludico, soprattutto sul fronte di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Ora, "La Forge" amplia i propri confini, andando ad includere alcuni dei principali team di sviluppo dell'azienda francese in Canada (Ubisoft Montréal, Ubisoft Toronto), Cina (Ubisoft Chengdu, Ubisoft Shanghai) e Francia (Ubisoft Bordeaux). Nell'ambito del progetto, Ubisoft mira a creare un nuovo punto di contatto tra la ricerca accademica e la produzione di videogiochi. A cinque anni dal concepimento dell'interessante iniziativa, Yves Jacquier, Executive Director di Ubisoft La Forge, ha offerto alcuni dettagli in merito al processo di espansione: "Il nostro obiettivo è di continuare a crescere pur preservando il nostro DNA: dare a Ubisoft informazioni approfondite su nuove tecnologie che permettano ai nostri team di creare esperienze uniche e immersive, grazie a uno sviluppo responsabile e incentrato sulle persone".

Con più di 70 prototipi all'attivo, 30 dei quali già integrati nella produzione tecnologica, e più di 25 pubblicazioni scientifiche, "La Forge" rappresenta il fulcro delle attività di R&D di Ubisoft. Tra i prodotti delle attività di ricerca possiamo citare:

  • Choreograph: una tecnologia di animazione utilizzata in Far Cry 6 che consente al motion-matching di rendere il movimento dei personaggi più naturale e intelligente;
  • FaceShifter: una soluzione che assiste i programmatori nella generazione automatica di visi ultra-realistici per gli NPC;
  • SmartNav: tecnologia che consente agli NPC di muoversi esattamente come il protagonista;

In attesa di scoprire le applicazioni future delle ricerche condotte nel quadro di La Forge, ricordiamo anche i nuovi investimenti Ubisoft nel settore eSport.