Ueda parla di The Last Guardian

di

Il leader del team ICO, Fumito Ueda , ha risposto ad alcune domande della stampa su The Last Guardian all'ultimo Tokyo Game Show.
The Last Guardian è un gioco in cui potremo guidare l'enorme creatura aquilina lungo il gioco. Il dirigere la creatura è la porzione di gioco più semplice. Nonostante ciò, poiché la creatura si muove secondo alcune regole impartite dall'intelligenza artificiale, le cose non andranno sempre come dovrebbero.
Le frecce che trafiggono la creatura non sono solo un effetto cinematografico dei trailer, ma anche una componente del gioco. I giocatori potranno ad esempio tirarle via.

Riguardo al titolo, Ueda fa notare come il nome in Inglese "The Last Guardian" e quello Giapponese, che tradotto suonerebbe come "La grade Aquila Mangia uomini Trico", sono completamente differenti. Sul significato de "L'ultimo guardiano" Ueda non si sbilancia, facendo pensare che potrebbe riferirsi alla bestia, ma anche al ragazzo, o a qualcos'altro.
Sul nome del ragazzo invece non ci sono informazioni disponibili al momento, poiché non è stato ancora deciso. Al momento il Team si sta focalizzano sul movimento dei personaggi, più che sulla loro caratterizzazione, e non esclude che il nome non venga mai rivelato.
Riguardo ad un finale straziante, che si può immaginare guardando il Trailer, Ueda ha risposto che è possibile che accada, ma sta lavorando per crearne uno veramente inaspettato e non scontato.