Ultima tappa della campagna educativa "A scuola di videogiochi con AESVI e Adiconsum"

di

Pescara, 12 aprile 2011 - Avvicinare gli adulti al mondo dei videogiochi, aiutarli a comprenderne le dinamiche e ad utilizzarli come strumento di relazione con i propri figli: sono questi gli obbiettivi della campagna “Conoscere, Usare, Condividere: tutti a scuola di videogiochi con AESVI e Adiconsum”

La campagna, che ha preso il via lo scorso novembre, prosegue oggi con la sua prima tappa in Abruzzo, presso la Scuola Media Unificata Rossetti-Mazzini, di Pescara, il giorno successivo, presso il Polo didattico "Nicolino D'Onofrio" di Villamagna (CH), per concludersi il prossimo giovedì 14 alla Scuola Secondaria di I° grado "Chiarini De Lollis a Chieti. Quella abruzzese rappresenta la fase conclusiva di una campagna che ha coinvolto oltre 40 classi delle scuole medie, in quattro regioni italiane.

I grandi protagonisti della campagna promossa da Adiconsum - Associazione difesa consumatori e ambiente in collaborazione AESVI - Associazione Editori Software Videoludico Italiana - saranno gli stessi studenti, ma anche gli insegnanti e i genitori dei ragazzi.

Questi ultimi saranno chiamati ad affrontare un percorso conoscitivo e di condivisione basato su attività teoriche, per approfondire la conoscenza di un media sempre più centrale nella vita quotidiana delle famiglie, che pratiche, che consentiranno invece di sperimentare in prima persona le dinamiche e le potenzialità del videogioco dal punto di vista relazionale.

Grande spazio verrà dato, inoltre, alla conoscenza dei sistemi di controllo parentale presenti sulle console di gioco e del sistema di classificazione PEGI, uno strumento indispensabile per i genitori che intendono orientarsi nel mondo del videogiochi e affiancare i loro figli nel processo di scelta e acquisto.

Proprio per promuovere un utilizzo più consapevole del PEGI da parte di ragazzi e genitori, infatti, tutte le scuole coinvolte nella campagna potranno partecipare al concorso "Diventa protagonista: raccontaci il tuo PEGI": lo scopo è quello di realizzare un videomessaggio che riesca a raccontare il sistema di classificazione, in modo originale, divertente e creativo.

Il video vincitore verrà premiato con la fornitura di console fisse e videogiochi da poter utilizzare in classe, da studenti e insegnanti, a supporto della didattica tradizionale.

La chiusura ufficiale della campagna e la premiazione dei progetti vincitori del concorso "Diventa protagonista: raccontaci il tuo PEGI" è prevista per il mese di maggio 2011.

"Secondo un'indagine condotta di recente da ISPO per AESVI, il videogioco è ormai parte integrante della vita di 7 famiglie italiane su 10 e può essere uno strumento ideale per favorire il rapporto genitori-figli, a patto che gli adulti siano adeguatamente informati e possano così svolgere il loro ruolo educativo" - ha dichiarato Thalita Malagò, Segretario Generale AESVI - "La campagna con Adiconsum nasce proprio con la finalità di fornire una risposta concreta al bisogno informativo messo in evidenza dagli adulti aiutandoli ad avere maggiore familiarità con il mezzo e favorendo la conoscenza e il corretto utilizzo degli strumenti messi a disposizione delle famiglie da parte dell'industria"

"A seguito della ricerca presentata lo scorso ottobre sul rapporto Videogiochi e ragazzi - afferma Pietro Giordano Segretario Generale Vicario Adiconsum - ecco ora un intervento concreto di sensibilizzazione che vuole coinvolgere non solo i ragazzi, ma soprattutto le loro famiglie. L'obiettivo che ci muove, in questa iniziativa, è quello di rendere sempre più consapevoli i genitori del loro ruolo educativo. "Conoscere, usare e condividere" vuole essere così una sfida che lanciamo agli adulti che vogliono approfondire il videogioco quale tipica e odierna modalità comunicativa dei loro figli."

"Conoscere, Usare, Condividere: tutti a scuola di videogiochi con AESVI e Adiconsum", Abruzzo:

12 aprile 2011: Scuola Media Unificata Rossetti-Mazzini, Pescara

13 aprile 2011: Polo didattico "Nicolino D'Onofrio", Villamagna (CH)

14 aprile 2011: Scuola Secondaria di I° grado "Chiarini De Lollis, Chieti