Umbral Core: i segreti del nuovo picchiaduro gotico italiano nella nostra prova

Umbral Core
Anteprima: PC
di

Abbiamo provato una versione preliminare di Umbral Core, un ambizioso e promettente picchiaduro italiano che si rifà a mostri sacri del genere come Street Fighter e Guilty Gear per inscenare combattimenti al cardiopalma nella cornice di ambientazioni a tinte gotiche.

Ci siamo tuffati nelle atmosfere di Umbral Core durante un evento dedicato al Nemiex Club di Milano e, sotto la supervisione degli organizzatori del torneo amichevole di Spaghetti Showdown, abbiamo potuto apprezzare gli sforzi profusi dai ragazzi di A Few Rounds Games per concretizzare la loro visione dark fantasy di un picchiaduro 2.5D.

Lo schema di comandi e il pattern di attacchi del personaggio interpretato, Byron, ci hanno restituito l'immagine di un progetto che guarda con particolare attenzione agli anime fighter per estenderne il perimetro ludico quel tanto che basta per abbracciare l'archetipo 'shoto' della serie di Street Fighter.

Il risultato ottenuto è gustoso e frenetico, merito dell'approccio ai combattimenti 2.5D 'razionalizzato' e delle dinamiche di gameplay in stile Guilty Gear, senza alcuna velleità iperrealista ma con una visione che non sfocia nel caricaturale. Volete saperne di più su quest'opera indie tutta italiana? Oltre al video che campeggia a inizio articolo, vi consigliamo di recuperare anche il nostro speciale su Umbral Core, il picchiaduro italiano dall'anima gotica.