Uncharted in origine aveva un'ambientazione fantasy

di

Stando alle dichiarazioni di un ex dipendente di Naughty Dog, il primo Uncharted era stato pensato dalla software house come un'avventura fantasy. In un'intervista rilasciata a NowGamer, Don Poole, che ha lavorato come modellatore ambientale presso lo studio, ha rivelato che Sony ha chiesto un cambio di direzione per approfittare dell'ondata di sparatutto presente su Xbox 360.

"Avevamo intenzione di creare un gioco fantasy molto 'realistico' in termini di come fosse modellato il mondo, ma i concept non erano ancora ben definiti. Ad esempio avevamo pensato ad una foresta dove i nemici sbucavano dal sottosuolo. Aveva molti elementi di natura Tolkieniana" ha spiegato.
"Ma Sony ha continuato a spingere per un gioco più realistico in tutti gli aspetti. Il mercato è cambiato molto da allora. I giocatori erano più grandi e gli shooter dominavano. Sony voleva a tutti i costi ottenere una fetta di quel mercato, ed ha spinto tutti i suoi sviluppatori in quella direzione. "
"Abbiamo avuto un sacco di lamentele interne circa la virata realista. Molti degli sviluppatori più anziani di Naughty venivano da Crash e Jak, dove si preferiva uno stile più estroso. Ma, ahimè, era una battaglia persa".