Uni Esports Day: Reti e CUS Milano riportano il senso di comunità tra gli studenti

Uni Esports Day: Reti e CUS Milano riportano il senso di comunità tra gli studenti
di

Sostenere la ripartenza dell’aggregazione della comunità universitaria milanese facendo leva sulla passione per gli e-Sports. L’appuntamento, in programma il 28 settembre, si terrà al Campus Reti (Busto Arsizio) e sarà aperto a tutti gli studenti universitari di Milano e ai giovani del territorio appassionati al mondo degli eSports.

È l’obiettivo alla base di Uni eSports Day, l’evento frutto della collaborazione siglata da Reti Spa, B-Corp e società benefit quotata all’AIM, specializzata nei servizi di System Integration e tra i principali player italiani nel settore della consulenza informatica e CUS Milano, l'associazione sportiva che da 75 anni si dedica alla diffusione e al potenziamento dell’attività sportiva all’interno di tutte le Università di Milano.

Il programma di Uni eSports Day prevede due momenti diversi e separati. Nel corso della mattinata, a partire dalle 10.30, si svolgeranno due tavole rotonde, momenti di networking e di confronto diretto con i responsabili HR Reti per offrire ai partecipanti l’opportunità di unire la passione per il gaming a nuove possibilità lavorative. Alla prima tavola, moderata da Massimo Triulzi, storico giornalista videoludico e docente di videogiochi e scrittura interattiva, interverranno professionisti ed esperti dell’industria del gaming tra cui Francesco “Deugemo” Lombardo, eSports Reporter, e Laura Anna Ripamonti, Direttrice e co-fondatrice del laboratorio di ricerca PONG – Playlab for innovation in Games e docente di Game design, Level design e Intelligenza Artificiale all’Università di Milano e Milano School of Management Faculty.

Insieme racconteranno la propria esperienza e crescita professionale e faranno il punto sulle opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito del gaming competitivo e sulla loro crescente importanza in vari settori economici e ambiti applicativi grazie alla creazione di nuovi canali di comunicazione interattiva.

La seconda tavola invece coinvolgerà i Presidenti dei sei Club Universitari della Città, MUG-Milan University Gamers, AESport-Politecnico, Bicocca Gaming, Bocconi Sport Team, IULM Sport, SGU-Studenti Gamers Unicatt, i quali presenteranno le rispettive divisioni e-sportive e racconteranno la gestione dei club e della community durante il periodo più intenso della pandemia. A seguire nel pomeriggio, a partire dalle 14.00, si terranno le finali dei due tornei inter-universitari sui titoli League of Legends e Rocket League organizzati dagli studenti stessi.

Per Reti, che da tempo guarda al fenomeno degli eSports da diverse angolazioni e trova nei momenti di condivisione con la comunità locale e il territorio un elemento fondamentale del proprio sviluppo, Uni eSports Day si inserisce nel percorso, avviato nel 2017, di avvicinamento ai più giovani e alla passione per il gaming coltivata dai professionisti IT e che oggi include i tornei tra dipendenti NETgaming Night e l’evento divulgativo Esports Italy.

Valori culturali, formativi e sociali condivisi anche da CUS Milano, che nel 2019 ha aperto la propria sezione di eSports e che oggi conta oltre 400 studenti tesserati, coinvolti sui titoli delle principali leghe tra cui FIFA, Valorant e League of Legends.

Mai come in questo momento il potere delle relazioni è così tanto sentito. Essere ideatori insieme a CUS Milano di un’iniziativa come questa, volta a supportare la (ri)connessione tra studenti e atenei universitari dopo il brusco stop alla socialità causato dalla pandemia, è per noi motivo di grande orgoglio - osserva Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti - Il nostro payoff non a caso cita “connecting technology, people and ideas”. Un mantra, ma anche una conferma del valore che da sempre riponiamo nel potere dell’incontro e della condivisione per riuscire a creare qualcosa di innovativo. Dopo il tanto tempo passato “online” finalmente i ragazzi dei diversi atenei di Milano potranno riunirsi in questa preziosa occasione in cui vivere insieme la propria passione per il gaming”.

È proprio nei momenti difficili che le idee innovative trovano spazio e nuove energie. Per noi le iniziative di eSport che la nostra sezione ha sviluppato e promosso sono state ossigeno vitale per tenere attiva la nostra comunità - aggiunge Alessandro Castelli, Presidente di Cus Milano, che conclude - Siamo davvero lieti di promuovere questa nuova iniziativa con Reti, che siamo certi incontrerà interesse e partecipazione da parte di numerosi nostri studenti e che siamo pronti a condividere in ambito regionale e nazionale”.

Per partecipare a Uni eSports Day sarà necessario registrarsi (gratuitamente) entro il 26 settembre 2021 a questo sito.

I tornei del pomeriggio saranno trasmessi in diretta streaming sul canale ufficiale Twitch della manifestazione.