United in Rivalry: l'inedita partnership di BMW con cinque organizzazioni esport
La BMW sta rafforzando la sua presenza nel framework esport: il colosso tedesco ha recentemente annunciato di aver siglato una global partnership con addirittura cinque delle più grandi organizzazioni esport al mondo.
Queste organizzazioni sono ovviamente rivali ed è per questo che la mossa di BMW è stata ribattezzata “United in Rivalry”. Non è la prima volta che vediamo il marchio BMW associato all'esport. Già nel 2017 fu sponsor esclusivo delle finali di League of Legends europee, nonché sponsor di BMW SIM LIVE.
BMW ha concluso accordi con Cloud9, Fnatic, FunPlus Phoenix (campioni del mondo di LoL), G2 Esports e T1 Entertainment & Sports - che coprono più di cinque paesi e tre diversi continenti.
Tra i punti della partnership è presente la fornitura di veicoli (brandizzate con i loghi e i colori sociali delle squadre) con cui viaggiare da e verso gli eventi (quando ovviamente l'emergenza sanitaria legata al Covid-19 andrà finalmente scemando); una maggiore presenza nei social attraverso hashtag dedicati; il posizionamento del logo BMW sulle divise e la creazione di contenuti co-creati.
La partnership ovviamente tocca le organizzazioni nel loro complesso e, quindi, anche - quasi - tutte le formazioni di proprietà delle varie società. Con una grande eccezione, appunto: ne restano escluse le squadre degli sparatutto. Chiara esigenza per BMW che, con tutta probabilità, non desidera esser associata alla violenza. Si potrebbe discutere a lungo sullo stesso concetto di “violenza” (dato che è presente e declinato in altri titoli, seppur in maniera meno esplicita); ad ogni buon conto la decisione del colosso teutonico rimane assolutamente comprensibile.
Ciò che rende questa partnership unica nel suo genere, come dicevamo, è l'inedita collaborazione tra organizzazioni che solitamente si trovano in forte competizione fra loro. BMW ha intenzione di costruirci una campagna ad hoc, sfruttando queste rivalità pompando i social con appositi hashtag #UnitedinRivalry e #UnitedatHome. Tutti i team useranno gli hashtag su Instagram, Twitter, Facebook, WeChat e le varie piattaforme di streaming per aumentare il livello di engagement con gli appassionati impegnandosi nel banter, postando meme e costruendo una narrazione articolata che possa mostrare ai fan non solo la realtà di ogni org, ma anche alimentare la rivalità (e quindi lo spettacolo) tra le stesse.
Altri contenuti per League of Legends
- La magia di Ahri della Mezzanotte in un affascinante cosplay di League of Legends
- Jinx è armata e pericolosa in questo folle cosplay italiano di League of Legends
- Nami è umana e splendida in questo cosplay di League of Legends
- Qual è il videogioco con la community più tossica in assoluto? Diteci la vostra
- League of Legends, Skarner sta per tornare: tutti i dettagli sul rework dell'eroe
League of Legends
- In Uscita su
- Pc
- Date di Pubblicazione
- Pc : 20/11/2009
- Genere: MOBA
- Sviluppatore: Riot Games
- Publisher: Riot Games
- Lingua: Tutto in Inglese
- Sito Ufficiale: Link
- Costo Digidelivery: 0,00 €
- Multiplayer Online: Multiplayer online oltre i 32 Giocatori
- Mod. Cooperativa: Multiplayer Cooperativa Online
Che voto dai a: League of Legends
Contenuti più Letti
- 7 commentiOnce Human: un survival open world gratis accessibile e immediato
- 10 commentiCome iniziare a giocare Fallout in ordine cronologico dal primo all'ultimo?
- Fallout: che cosa sono i Ghoul nei giochi Bethesda e nella serie TV?
- PlayStation Hits: tanti giochi su Amazon sono in offerta a 10 euro
- 9 commentiPS3 ha delle porte nascoste che forse non hai mai visto, non sai nemmeno dove sono
- Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1, in offerta al prezzo migliore dal lancio
- Chun Li si prepara alla battaglia in un incredibile cosplay di Street Fighter
- 5 commenti5 video che hanno fatto la storia dei videogiochi
- 2 commentiFallout 4: in tanti tornano dopo lo show di Amazon, ma gli obiettivi non funzionano
- XDefiant: l'FPS gratis sta per uscire? L'ultima Beta ha una data ed è vicinissima