Unity: il famoso motore grafico supporterà la tecnologia NVIDIA DLSS

di

Nella cornice mediatica della GDC 2021, i vertici di Unity hanno confermato l'arrivo della tecnologia NVIDIA DLSS nel set di strumenti che saranno messi a disposizione degli sviluppatori che utilizzano il famoso motore grafico multipiattaforma per dare forma ai propri videogiochi e progetti multimediali.

Grazie alla tecnologia di NVIDIA, i programmatori, designer e artisti digitali che utilizzano l'engine Unity potranno integrare facilmente nei propri titoli il DLSS di NVIDIA che ambisce a rivoluzionare l'industria videoludica, e non solo.

Grazie al DLSS (acronimo di Deep Learning Super Sampling), il colosso tecnologico californiano sfrutta infatti le reti neurali e i tensor core delle GPU della famiglia GeForce RTX Serie 20 e 30 per aumentare la risoluzione dei giochi attraverso una tecnica di upscaling "intelligente" che attinge a una frazione delle risorse computazionali dei sistemi tradizionali, a tutto vantaggio delle prestazioni e, quindi, della qualità grafica.

Un esempio perfetto delle potenzialità di questa tecnologia lo hanno fornito i ragazzi di Remedy, come illustrato nella nostra analisi sul DLSS 2.0 di Control. Nel corso della GTC 2021, Light Brick Studio ha offerto un assaggio delle capacità del DLSS di NVIDIA nella realizzazione dei videogiochi spinti dal motore grafico Unity, con tanto di effetti di illuminazione gestiti in Ray Tracing.

A chi ci segue, ricordiamo che NVIDIA ha recentemente reso disponibile il plugin del DLSS su Unreal Engine 4, consentendo a tutti gli sviluppatori su UE4 di implementare con pochi click questa tecnica di upscaling. A proposito di Unity: sapevate che l'ex dirigente Xbox e EA Peter Moore è entrato in Unity a inizio 2021?